29 settembre 2020
ore 13:29
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

VIOLENTO TORNADO COLPISCE L'UCRAINA: Le immagini che stiamo per mostrarvi non sono quelle delle pianure americane dell'Arkansas o dell'Oklahoma dove i tornado sono molto frequenti, ma dell'Ucraina che al contrario di quanto si possa pensare non è rara a certi fenomeni. Solo recentemente si sono effettuati degli studi sulla frequenza con cui i tornado possono abbattersi sulla Nazione. Studi effettuati sui cataloghi storici in cui vengono riportati avvistamenti e segnalazioni da parte della popolazione. Da questi cataloghi emergerebbe che mediamente in un secolo, queste potenti perturbazioni si presentino in Ucraina circa 21 volte, 4 delle quali con conseguenze distruttive. Tuttavia a causa della scarsa popolazione dell'area che è andata aumentando solo negli ultimi decenni, gli scienziati ritengono che in realtà i tornado effettivi possano essere molto più numerosi, almeno venti volte tanto. Parliamo quindi di almeno 4 eventi all'anno, tutti per lo più tra maggio e settembre.

Di solito siamo più abituati a pensare all'Ucraina come al paese del freddo e della neve in inverno ma proprio a causa della sua posizione e della sua conformazione geografica, in gran parte sub pianeggiante, l'Ucraina è particolarmente esposta nel periodo caldo a questo tipo di fenomeni quando le prime irruzioni di aria fredda autunnale vanno a scontrarsi con la massa d'aria estiva ancora presente. E' proprio quello che è accaduto il 27 settembre nella Oblast (regione) di Kherson, guardate le immagini.

E' un tornado particolarmente forte stimato di categoria EF3, ha distrutto numerose case e capannoni e per puro miracolo non ci sono state vittime. Questo tornado è il terzo a colpire l'Ucraina dall'inizio della stagione estiva e sicuramente quello che ha fatto i maggiori danni.


Seguici su Google News


Articoli correlati