9 dicembre 2018
ore 11:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

Una profonda depressione a carattere freddo con un minimo sulla Scandinavia meridionale ha drasticamente cambiato lo scenario meteorologico su gran parte dell'Europa portando venti di tempesta , intense precipitazioni e bufere di neve, fino a bassa quota sull'estremo nordest e fino a quote medio basse sulle zone alpine di Francia, Svizzera e Austria con veri e propri blizzard in quota.

Intensa nevicata su Oslo (fonte severe weather europe)
Intensa nevicata su Oslo (fonte severe weather europe)

Correnti polari marittime scivolano rapidamente dall'artico groenlandese verso il mare del Nord trasportate da venti impetuosi con raffiche fino a 120km/h su Regno Unito e Norvegia, nel loro percorso verso sud raccolgono umidità dall'oceano e formano un intenso fronte perturbato, attualmente in azione su Francia, Mittle Europa e Scandinavia. Le precipitazioni sulla Scandinavia sono soprattutto nevose , anche abbondanti sulla città di Oslo. Altrove le temperature, pur avendo subito una importante diminuzione consentono nevicate solo a quote collinari. 

Ma il grosso dei fenomeni si concentra a ridosso delle Alpi francesi, svizzere e austriache che si trovano sopravento rispetto alle correnti da nord. Vere e proprie bufere o potremmo dire blizzard, grazie alle temperature abbondantemente sottozero e i venti fortissimi stanno interessando quel settore con accumuli crescenti di ora in ora e siamo solo all'inizio.

Per il momento gli accumuli del tutto provvisori sono attorno ai 30-35cm ma il manto nevoso è in rapido ispessimento, le previsioni per le prossime 48 ore prevedono quantitativi abbondantemente superiori al metro con punte anche di 2 metri sui settori francesi e austriaci.


Seguici su Google News


Articoli correlati