28 ottobre 2018
ore 11:26
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

La profonda saccatura che sta portando maltempo su gran parte d'Europa, Italia compresa è scaturita da un'irruzione di aria molto fredda di matrice polare che grazie alla posizione anomala occupata in Atlantico dall'anticiclone delle Azzorre è riuscita a scivolare fin sul Mare del Nord. A fare le spese di questo maltempo di stampo invernale è stata soprattutto l'Inghilterra che si è trovata esposta alle correnti polari poco o per nulla mitigate dove è arrivata la prima neve. Anche Francia e Spagna hanno dovuto fare i conti con un tracollo termico che non ha portato la neve ma i termometri in occhiata, fino a 15° in meno rispetto ai giorni scorsi.

Neve precoce in Inghilterra
Neve precoce in Inghilterra

Inghilterra: sin da sabato mattina sulla Scozia e l'Inghilterra nord orientale è arrivata la prima neve della stagione. Rovesci nevosi soprattutto in qualche caso anche temporaleschi scaturiti dal contrasto con la massa d'aria gelida e le temperature superficiali marine, ancora piuttosto miti in questo periodo. 

Nevicate abbondanti nello Yorkshire settenrionale
Nevicate abbondanti nello Yorkshire settenrionale

Forti nevicate si sono abbattute nella contea di Durham e nel Nord dello Yorkshire con accumuli fino a 10-15 cm tanto da creare parecchi disagi alla circolazione. Neve mista a pioggia persino sulla costa della Scozia settentrionale. Più a sud temperature a capofitto anche di 10° in meno, la stessa City è passata dai 16° del giorno 24 ai soli 5° di stamattina. Sembra che si tratti dell'Ottobre più freddo degli ultimi 10 anni.

Francia: Gli effetti dell'instabilità fredda si sono fatti sentire soprattutto sulla costa settentrionale con rovesci e temporali anche grandinigeni tra Normandia e Bretagna, qui le temperature sono scese dai 17° di mercoledì ai 6-8° di stamattina. Freddo anche sul resto dello stato con una capitale Parigi che stamattina si è svegliata con soli 4°, solo sull'estremo sud sono prevalsi gli effetti del vortice mediterraneo che ha portato temperature miti e molta pioggia sulla Linguadoca e la Provenza.

Spagna: Anche qui la massa d'aria fredda ha fatto sentire i suoi effetti con un sensibile crollo delle temperature in molti casi scese fino a 15° in meno e più rispetto a metà settimana. Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia sono passati dai 20° di massima di mercoledì ai 5-7° di stamattina. Diminuzioni importanti anche sul resto della Penisola Iberica con Madrid scivolata a 7° dai 25° di giovedì. Sensibili diminuzioni anche sulla costa mediterranea. La città di Valencia è passata dai 29° di mercoledì a soli 11° di stamattina


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati