23 settembre 2022
ore 16:02
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Meteo Europa arriva aria più fredda ad inizio settimana
Meteo Europa arriva aria più fredda ad inizio settimana

Siamo ufficialmente entrati nella stagione autunnale e con lei le condizioni meteo sono puntualmente peggiorate su gran parte d'Europa, o migliorate, a seconda dei punti di vista, data la siccità estrema che sta interessando da mesi i Paesi occidentali del vecchio continente. Nei prossimi giorni il clima continuerà ad essere fresco e tipicamente autunnale in Europa con la discesa di aria artico-marittima. Vediamo nel dettaglio.

Meteo fine settembre, lunga fase di maltempo autunnale
Meteo fine settembre, lunga fase di maltempo autunnale

Ad inizio settimana una colata di aria più fredda (0°C a 1500m) interesserà in particolare i Paesi centrali europei quindi Austria, Germania, Olanda, Lussemburgo e Belgio, oltre che Scozia e Inghilterra settentrionale in un primo momento. Di conseguenza su questi stati avremo un netto calo termico, soprattutto tra martedì 27 e mercoledì 28. Le temperature massime saranno comprese tra 8 e 10°C in pianura, valori più bassi sui rilievi. Quasi un primo assaggio invernale che sarà accompagnato da piogge e rovesci e anche dalla prima neve fino a 1300-1500m sulle Alpi svizzere e austriache in caso di fenomeni intensi. Prime gelate sopra i 700-800m durante la notte. Fenomeni stazionari e violenti a carattere temporalesco su Croazia, Albania e Grecia in particolare martedì. Possibili criticità idrogeologiche.

Attenzione al vento che soffierà burrascoso da Nord-Nordovest sul mar del Nord, sul golfo di Biscaglia, canale della Manica e da Ovest-Nordovest sul Mediterraneo. Raffiche localmente tempestose, superiori ai 100 km/h. Mareggiate intense.


Seguici su Google News


Articoli correlati