28 giugno 2017
ore 10:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

L'intensa ondata di caldo anomalo che ha interessato gran parte dell'Europa occidentale e settentrionale è terminata con un'altrettanto intensa ondata di maltempo. Su Spagna, Francia, Benelux, Germania, regioni alpine e parte dell'area danubiana l'arrivo delle perturbazioni atlantiche ha portato violenti temporali accompagnati da forti grandinate, colpi di vento e alluvioni lampo che hanno abbassato le temperature anche di 15-20° rispetto alle giornate precedenti passando dai 35-38° fino ai 18-22°

Europa nel maltempo dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi
Europa nel maltempo dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi

Spagna: colpite soprattutto le regioni settentrionali, in particolare Aragona, Navarra, la Rioja Cantabria e Paesi baschi. Molti danni per un temporale con 7000 fulminazioni e un'alluvioni lampo a Saragozza con strade chiuse, sottopassi allagati e automobili sommerse. Grandine gigante a Pamplona con chicchi fino a 5cm di diametro. Allagamenti e danni per i forti venti tra Cantabria e Paesi Baschi. Un fulmine ha colpito uno degli edifici più alti di Torrelavega e un altro ha causato un incendio in un serbatoio di gas propano in Mogro.

Francia: Colpite le regioni meridionali del paese con risentimenti anche in parecchi dipartimenti della zona centrale. Accumuli di pioggia importanti superiori ai 50mm in due ore hanno interessato Bordeau e Tolosa con diversi allagamenti e piccole alluvioni. Venti con raffiche fino a 120km/h hanno spazzato l'alta Garonna con centinaia di alberi abbattuti. Danni ingenti a Luchon e Auterive poi a nord di Tolosa, Saint-Jory.


Germania: Sono già diversi giorni che la Germania  fa i conti con il maltempo. I primi violenti temporali sono arrivati il 22 giugno e sono stati accompagnati anche da un tornado che ha causato due vittime nelle regioni settentrionali. Fin dall'inizio di questa nuova settimana ancora temporali con danni ancora una volta soprattutto per i forti venti. Amburgo e Hannover le città più colpite. A Bayern una violenta grandinata con chicchi fino a 3cm di diametro

Nel corso delle prossime ore un profondo vortice di bassa pressione organizzato attorno ad un minimo di 998hPa all'incirca sul Mare del Nord, rinnoverà forte maltempo su tutta l'Europa centrale con fenomeni intensi sulla Francia meridionale, le regioni alpine e la Germania centrale. Fenomeni abbondanti attesi anche sul Regno Unito, la Polonia e la Danimarca.


Seguici su Google News


Articoli correlati