7 agosto 2019
ore 16:03
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

Il rinomato centro di previsioni meteorologiche Met Office non gli ha ancora dato un nome ma di certo lo farà. Per ora ci accontentiamo del nomignolo affibbiatogli dall'Università di Berlino "Yap". Yap è un ciclone di rara potenza che si sta sviluppando in Atlantico e arriverà a colpire il Regno Unito tra le giornate di venerdì 9 e sabato 10 agosto. Si approfondirà fino a 985hp, valori barici più da Autunno inoltrato che da piena estate e approccerà le coste della Cornovaglia con venti fino a 110km/h o forse persino superiori. 

In questo periodo quella zona dell'Inghilterra è piena zeppa di turisti, soprattutto campeggiatori arrivati da tutto il Paese a migliaia e non solo. Il famoso gruppo musicale dei Broadcast avrebbe dovuto tenervi a breve un concerto.  Immaginate la delusione quando le migliaia di fans del gruppo si sono trovati le porte dei cancelli sbarrate perché l'allerta meteo diramato dal Met Office ha invitato le autorità a ridurre drasticamente tutte le attività all'aperto di quella zona nei prossimi 3 giorni per il pericolo concreto di forti piogge o temporali e venti tempestosi

L'arrivo di Yap seguirà di poco il maltempo che da un paio di giorni sta già interessando gran parte del Paese, un vortice ancora in azione "Xaver" sta infatti portando piogge, temporali e clima autunnale sulla Scozia e buona parte dell'Inghilterra orientale. Attualmente le temperature sulla Scozia non superano i 15-16°C mentre a Sud non si va oltre i 19°C. Xaver a sua volta ha seguito di pochi giorni un'altra forte tempesta arrivata negli ultimi giorni di Luglio. Insomma l'estate anglosassone non se la sta passando molto bene.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati