21 novembre 2018
ore 10:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Parigi imbiancata, in un'immagine di archivio
Parigi imbiancata, in un'immagine di archivio

Il blocco di aria fredda provenuto dalla Russia a inizio settimana ha fatto ulteriore strada verso ovest, richiamato da una depressione posizionata sul Nord Atlantico. L'inverno ha conquistato così non solo gli stati orientali del Continente, più facilmente soggetti alle irruzioni artiche, ma anche quelli posti ad ovest. Grazie alle temperature sotto zero, nella giornata di martedì i fiocchi hanno fatto la comparsa fino in pianura anche su Francia e Germania.

Qualche fiocco è caduto anche a Parigi, pur in un contesto termico ancora positivo con la colonnina che non è scesa sotto i +1°. Ma in cima alla Tour Eiffel, 300 metri sopra la città, la temperatura è rimasta leggermente più basso consentendo ai fiocchi di imbiancare la sommità della struttura simbolo della città. A Disneyland, una trentina di chilometri ad est della città, la nevicata ha assunto intensità decisamente maggiore ed è riuscita ad imbiancare tutto il parco divertimenti nella mattinata di martedì.

Il blocco freddo si è spinto oggi, mercoledì, fin sulle isole britanniche con piogge diffuse in mattinata e temperature che rimangono pochi gradi sopra lo zero, tra i 2° di Londra e i 5° di Dublino, mentre la neve imbianca i rilievi delle Highlands scozzesi già a partire da quote molto basse.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati