8 agosto 2019
ore 21:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
L'Inghilterra si prepara per l'arrivo della Tempesta Yap
L'Inghilterra si prepara per l'arrivo della Tempesta Yap

Dopo le temperature record (massime fino a 38.7°C a Cambridge) registrate nell'ultima  settimana di Luglio, l'Inghilterra non ha più assaporato l'estate. Fin dall'inizio di Agosto una serie di perturbazioni atlantiche di stampo autunnale ha portato maltempo e temperature in repentino calo sulle Isole del Regno Unito quasi a voler annullare l'anomalia di Luglio. Se continua così l'estate anglosassone potrebbe chiudere i battenti con largo anticipo precipitando tutto il nordovest europeo in un precoce Autunno.

Nell'arco dei prossimi 3 giorni, dapprima l'Irlanda e poi l'Inghilterra soprattutto Cornovaglia e Galles dovranno affrontare una nuova minaccia atlantica, un profondo ciclone denominato Yap di rara potenza estiva che si sta sviluppando in queste ore ed è già visibile dalle immagini satellitari (a sinistra in basso). Si approfondirà fino a 985hp nella giornata di venerdì e dopo aver Interessato l'Irlanda meridionale dalla sera di oggi giovedì, approccerà le coste della Cornovaglia con venti fino a 110km/h o persino superiori. 

Il ciclone Yap, visibile sulla sinistra
Il ciclone Yap, visibile sulla sinistra

Il Met Office ha già diramato un allerta meteo per tutto il Regno Unito con particolare riguardo alla Cornovaglia e il Galles dove la tempesta colpirà con maggiore violenza. Il problema principale  riguarda i campeggi. Le tende anche se robuste non saranno certamente sufficienti a garantire sicurezza nel caso di venti tempestosi e i campeggiatori che si trovano in quella zona sono migliaia. Poi c'è la pioggia che potrebbe superare accumuli di 50-100mm. Insomma non ci sono proprio le condizioni per restare all'aperto e il rischio è talmente elevato che anche il concerto del gruppo musicale dei Broadcast è stato annullato. Dopo il passaggio di Yap si aprirà una breve tregua ma poi proprio in corrispondenza del Ferragosto è attesa la formazione di un nuovo ciclone che porterà maltempo e temperature sotto media. Ironia della sorte chi programma le vacanze nel Regno Unito sceglie solitamente il periodo centrale dell'estate per avere una maggiore stabilità climatica e temperature più calde ma quest'anno è stato il mese di Giugno a dare il massimo e Agosto potrebbe rivelarsi addirittura come primo mese autunnale.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Ti interessa la sismologia? per scoprire dove ci sono stati gli ultimi terremoti clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati