7 febbraio 2023
ore 13:09
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Terremoto e neve
Terremoto e neve

Il gelo da Est sta conquistando tutti gli stati orientali europei e parte del Mediterraneo in questa settimana, portando un clima decisamente invernale con temperature sotto la media. Purtroppo quest'ondata di freddo intenso sta colpendo in modo deciso anche la Turchia con interessamento anche di Siria e Libano. Queste zone come sappiamo stanno affrontando una gravissima emergenza in seguito al forte terremoto di magnitudo 7.8 verificatosi ieri, lunedì 6 febbraio, e seguito da altrettante scosse di assestamento intense, tra cui una di 7.5 che ha complicato ulteriormente la situazione già drammatica.

Focus freddo sull'Europa Sud-Orientale. Nell'area colpita dal terremoto le temperature sono davvero rigide in questi giorni e lo saranno almeno fino al weekend. Le minime scenderanno abbondantemente fin sotto lo zero anche in pianura mentre di giorno le massime riusciranno a salire fino a 8-11°C grazie all'irraggiamento solare. Quest'ultima è l'unica nota positiva. Purtroppo però le ore passano e anche una sola notte passata all'aperto con valori termici intorno o sotto lo zero può essere fatale. Almeno la neve risparmierà questa zona, interessando i versanti settentrionali esposti alle correnti da Nord. Ecco alcune temperature minime nelle principali località interessate da questa tragedia: Elbistan (1139m) -15°C, Adiyaman e Gaziantep -6°C, Osmaniye -3°C, Adana -1°C.

Neve anche ad Atene e Istanbul. Sempre nella giornata di ieri ad Atene si è verificata un'intensa nevicata con accumuli fino nel centro cittadino come si può vedere nei video. Nevicate che in queste ore stanno interessando maggiormente le aree più a Est dell'Egeo, in particolare la capitale turca, Istanbul, qui la neve continuerà a cadere almeno fino a giovedì 9 mattina. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati