11 giugno 2020
ore 6:21
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
anomalie temperature a 2m
anomalie temperature a 2m

La prima decade di giugno si presenta decisamente piovosa sull'Italia ma non solo; diverse Nazioni risentono di fasi di maltempo. Un'ampia bassa pressione è alla base di questa situazione con un clima più fresco sull'Europa centro occidentale; di contro masse d'aria calda di origine sub tropicale si portano verso la Russia, fino a raggiungere il circolo polare artico dove prosegue l'ondata di caldo. Insomma giugno sembra proseguire secondo quegli 'estremi' che hanno caratterizzato il mese di maggio.

Sulla Siberia il caldo prosegue senza sosta da più tempo con conseguenze sul permafrost. Secondo gli scenari stagionali questa situazione potrebbe dominare anche i prossimi mesi.

caldo anomalo in Siberia
caldo anomalo in Siberia

La primavera si era presentata molto secca in Europa, a parte qualche zona d'Europa. L'ultimo riscaldamento della stratosfera polare, il FINAL WARMING di primavera, ha indebolito il forte vortice polare che ha dominato anche l'inverno; questo è alla base della dinamicità della parte finale della primavera (o avvio estate meteorologica).

primavera 2020 secca per l'Europa
primavera 2020 secca per l'Europa

Nel corso dei prossimi giorni è attesauna estensione del sopra media delle precipitazioni in Europa; 

giugno piovoso per l'Europa
giugno piovoso per l'Europa

L'aria calda ed umida infatti, con un movimento insolito da est verso ovest per via dell'aumento della pressione sulla Scandinavia, invaderà gran parte dell'Europa. Tale massa d'aria porterà anche un aumento dell'instabilità atmosferica su diverse Nazioni, specie Oltralpe, oltre ad un riscaldamento soprattutto sull'Europa centrale e Gran Bretagna. Le temperature saranno poi destinate ad aumentare anche in Italia.

anomalie termiche attese a metà giugno in Europa
anomalie termiche attese a metà giugno in Europa


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati