30 maggio 2017
ore 20:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per esperti

Maggio è stato un mese a due velocità con una prima parte instabile e anche fredda ed una seconda con temperature in netta ripresa. La fase instabile e con risvolti simil invernali in avvio è stata causata da un indice NAO fortemente negativo. Questo ha portato un clima più piovoso. Le anomalie di temperature in Europa evidenziano in Maggio la 'spaccatura' con il sotto media ad Est ed il sopra media ad Ovest. 

Maggio, anomalie temperature
Maggio, anomalie temperature

Caldo estivo nelle ultime settimane. Una partenza dell'Estate così in Maggio su diverse Nazioni dell'Europa occidentale non si vedeva dal 2012; molti records di caldo per il mese sono stati battuti su Francia, Olanda e Spagna negli ultimi giorni; ma il caldo ha interessato la Mitteleuropa con molte località di Germania, Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca, Bosnia che hanno superato i 30/32°C. L'anticiclone viene supportato da aria calda di origine sub tropicale della Spanish Plume che tra l'altro alimenta la forte attività temporalesca sull'Europa centrale.

forti temporali attesi tra Polonia, Germania
forti temporali attesi tra Polonia, Germania

Terreno secco e regimi di persistenza. C'è da segnalare inoltre come il contenuto di umidità nel terreno sia stato basso in Primavera sull'Europa centro occidentale. Questo potrebbe 'ritoccare' verso l'alto anche le temperature elevate di questi ultimi giorni attraverso una sorta di circolo vizioso, tipico dei regimi di persistenza estivi, tra il terreno secco e le temperature alte. Questo aspetto lo abbiamo tenuto in considerazione per l'estate...

umidità del suolo, sotto media (in blu)
umidità del suolo, sotto media (in blu)

Il flusso caldo sub tropicale della SPANISH PLUME secondo la tendenza sull'estate

potremmo rivederla spesso in giro per l'Europa.

Già nel fine settimana una seconda avvezione calda contribuirebbe all'ondata temporalesca tra Spagna e Francia

nel weekend, forti temporali tra Spagna e Francia
nel weekend, forti temporali tra Spagna e Francia



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati