10 agosto 2018
ore 9:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti
Tempesta di fulmini nella notte a Odense - Danimarca
Tempesta di fulmini nella notte a Odense - Danimarca

Se giovedì il maltempo legato alla perturbazione che ha coinvolto anche parte del Nord Italia si è accanito sugli stati centro-occidentali, oggi (venerdì) sono quelli centro-settentrionali a subire fenomeni a tratti violenti. Già nel pomeriggio-sera di giovedì la Germania ha subito forti temporali accompagnati da intense raffiche di vento, in particolare tra Mannheim e Eppelheim, nel settore sudoccidentale.

 

Poi è toccato alla Danimarca, interessata da forti temporali accompagnati da una notevole attività elettrica. Piogge diffuse e abbondanti interessano nella mattinata di venerdì il sud della Scandinavia, in particolare Norvegia e soprattutto Svezia, alle prese con fenomeni anche temporaleschi e temperature in brusca diminuzione, anche di 10°C rispetto alle 24 ore precedenti.

Piogge e temporali anche in Polonia e sulle coste delle Repubbliche Baltiche nella mattinata di venerdì, con fenomeni che ben presto raggiungeranno la Finlandia, sospinti da forti venti sudoccidentali. Temperature in sensibile diminuzione entro sabato anche su queste zone, con cali termici localmente superiori ai 10°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati