13 maggio 2018
ore 20:48
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
live: Francia, neve a quote basse
live: Francia, neve a quote basse

FRANCIA, NEVE SOTTO I 1000m -Gli effetti dell'aria decisamente fredda in arrivo dalla Groenlandia si sono fatti sentire sull'Europa occidentale. In particolare un clima tardo autunnale si respira quest'oggi tra Spagna e Francia dove le temperature sono scese in maniera sensibile. Le precipitazioni hanno assunto carattere nevoso sui rilievi e fino a quote relativamente basse per il periodo. I Pirenei sono imbiancati anche sotto i 1000m. Diversi problemi alla circolazione stradale di montagna sono segnalati in Francia dove un gruppo di motociclisti è rimasto bloccato per l'improvvisa nevicata che ha accumulato al suolo una decina di centimetri.

Francia alta Loira sotto la neve, da 15 a 50cm freschi fin sotto i 1000m
Francia alta Loira sotto la neve, da 15 a 50cm freschi fin sotto i 1000m

CALDO TRA SCANDINAVIA E BALTICO -Questa situazione contrasta poi con le temperature miti che si registrano sulla Scandinavia a causa della presenza di una solida figura anticiclonica. Il caldo anomalo sta determinando lo straripamento di numerosi corsi d'acqua in Norvegia, specie a Sud a causa della fusione della neve che è caduta in maniera abbondante in questo inverno. La città di Tromsø non aveva mai registrato una temperatura così alta (+23,1°C) in questo periodo di Maggio. Punte di 27°C si registrano quest'oggi in Estonia e in Finlandia. Helsinki con i suoi +27.1°C ha battuto il precedente record della prima quindicina di Maggio 2010 di +26.3°C.

CIRCOLAZIONE NORD ATLANTICA ANCORA ATTIVA -E' davvero interessante per il periodo la circolazione Nord Atlantica che rimane ancora in uno stato simil inverale. Notevole il sotto media termica che si registra sulla Groenlandia con temperature minime inferiori ai -46°C a C


Seguici su Google News


Articoli correlati