13 aprile 2022
ore 9:18
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Meteo: per Pasqua e Pasquetta Europa divisa in due, tra sole e mitezza e offensiva invernale
Meteo: per Pasqua e Pasquetta Europa divisa in due, tra sole e mitezza e offensiva invernale

Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta - Le prime proiezioni a scala europea per Pasqua e Pasquetta fanno intravedere un possibile vasto promontorio che interesserà gran parte dell'Europa occidentale, portando tempo stabile e mite dalla penisola Iberica fino al sud della Scandinavia. Rimarranno ai margini dell'anticiclone le Isole Britanniche, dove una depressione atlantica andrà interessare quest'ultima area portando diffuso maltempo e clima freddo.

Per quanto riguarda l'Europa orientale, il clima sarà ancora invernale a causa dell'affondo di una saccatura proveniente dall'est Europa. Complice una depressione afro-mediterranea presente nel bacino del Mediterraneo e in progressivo approfondimento tra la Grecia e la Turchia che richiamerà aria fredda dall'Est Europa. Tale massa d'aria interesserà tra Pasqua e Pasquetta gran parte dei paesi dell'Europa orientale e in parte anche il nostro Paese, con interessamento delle regioni centro-meridionali. In questi giorni le aree interessate dalle correnti fredde saranno accompagnate da frequenti precipitazioni e nevicate a bassa quota specie nelle zone continentali come i Balcani, la Polonia e la Romania.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2022, l'evoluzione prevista del tempo
Meteo Pasqua e Pasquetta 2022, l'evoluzione prevista del tempo

Nel corso dei prossimi giorni sapremo darvi maggiori dettagli sull'evoluzione del meteo per Pasqua e Pasquetta. Per tutti gli aggiornamenti consultate il nostro sito!


Seguici su Google News


Articoli correlati