15 settembre 2017
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Maltempo autunnale su mezza Europa
Maltempo autunnale su mezza Europa

SITUAZIONE. Una depressione di 990hPa centrata tra Finlandia e Russia nordoccidentale riceve alimentazione da aria fredda di origine artica e, lungo il suo bordo inferiore, si sviluppa un'intensa discesa di correnti nordoccidentali che si spingono fino all'Europa centrale, dove affluisce aria fredda e instabile. Nel letto di tali correnti scorrono alcuni sistemi frontali, responsabili di alcuni rovesci di pioggia o temporali, con temperature in calo su valori ormai autunnali.

Danni da maltempo e vento in Olanda a S-Gravenzande
Danni da maltempo e vento in Olanda a S-Gravenzande

Nella giornata di giovedì a far le spese è stata soprattutto l'Olanda al passaggio di un fronte freddo da nord-nordovest. Qui sono stati segnalati temporali accompagnati notevoli rinforzi del vento che hanno provocato danni. A s-Gravenzande, nell'Olanda meridionale non lontana dal confine con il Belgio, sono stati sradicati alberi, scoperchiati alcuni tetti e danneggiati tombini. Il maltempo si è successivamente portato più a sud raggiungendo Francia e Germania, fino a sconfinare al Golfo del Leone.

Olanda: s-Gravenzande (Fonte immagine: regio15.nl)
Olanda: s-Gravenzande (Fonte immagine: regio15.nl)

Altre perturbazioni agiscono più ad est, sempre pilotate dallo stesso vortice scandinavo. In particolare due fronti, uno che ha interessato il comparto baltico con piogge diffuse e l'altro che ha agito poco più a sud, interessando fino alle prime luci dell'alba Bielorussia, Polonia orientale, Romania più occidentale e comparto settentrionale balcanico. Anche in questo caso i fenomeni sono stati a tratti intensi e accompagnati da raffiche di vento, seppur non si segnalino al momento danni rilevanti.


In questo contesto depressionari anche le temperature hanno subito una generale diminuzione rispetto ai giorni scorsi. I valori minimi si sono portati ormai diffusamente sotto i 10°C sull'Europa centrale, con punte di 6-7°C in Inghilterra e Scozia, fino a 5°C sulla campagna londinese.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati