27 dicembre 2020
ore 15:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

IMMINENTE ONDATA DI FREDDO E NEVE PER GRAN PARTE DELL'EUROPA: Mentre gran parte degli Stati Uniti fa i conti con un clima insolitamente mite per il periodo con temperature massime balzate fino a +16/17°C dove a metà mese non si superavano i -7°C, l'Europa si prepara ad affrontare una lunga fase di maltempo caratterizzata da piogge e nevicate fino a bassa quota. Il motivo va ricercato nello sprofondamento di un potente ciclone freddo di matrice artica dalle alte latitudini fin verso il Mare del Nord e poi nel cuore del Vecchio Continente che piloterà una serie di perturbazioni fino al Capodanno e anche molto oltre.

MALTEMPO E FREDDO SU CENTRO OVEST EUROPA: Il Regno Unito sarà la prima Nazione a sperimentare l'arrivo di questa massa d'aria artica con il Met-Office che ha già lanciato numerose allerte prima per piogge copiose e forti venti poi per tempeste di neve sulla Scozia, sull'Irlanda e sul Galles. Prima della neve c'è infatti un fronte perturbato molto intenso scaturito dall'incontro tra l'aria gelida e l'aria piuttosto mite preesistente che aprirà la strada alle correnti più fredde. Con questa perturbazione in grado di portare anche allagamenti  e copiose nevicate solo localmente a bassa quota (vedi Italia del Nord) dovranno farci i conti anche la Francia e la Germania, nonché l'Italia centro meridionale e la Spagna. A Questo inizio di settimana tempestoso farà seguito la fase più schiettamente invernale con l'aria fredda che tra martedì e mercoledì dilagherà su tutta l'Europa centro occidentale e che durerà fino ai primi di gennaio. Farà freddo pressoché ovunque dal Regno Unito alla Spagna, la Francia la Germania, la Polonia, l'Italia, la  Scandinavia con nevicate che potranno interessare Londra, Parigi, Berlino e anche Madrid.

FARA' CALDO INVECE A EST: L'unica zona dove si andrà in controtendenza sarà il settore orientale, soprattutto la Russia dove il richiamo di correnti meridionali a est della Saccatura porterà una ventata di aria mite con probabili episodi anche di pioggia congelantesi. 

Le caratteristiche di questa ondata di freddo non saranno eccezionali per quanto riguarda le temperature, che saranno basse si ma non certamente da record, sarà invece alquanto inusuale per la vastità dell'area interessata dall'aria fredda e per la sua durata che ad oggi si stima possa arriva a coprire anche la prima settimana di Gennaio senza soluzione di continuità


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati