16 maggio 2019
ore 21:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

Situazione: l'europa è un continente molto esteso sia in latitudine che in longitudine ma è decisamente raro assistere ad una distribuzione delle temperature così anomala. Normalmente gli scarti maggiori si hanno tra i settori settentrionali e quelli meridionali, com'è ovvio che sia, invece dall'inizio di Maggio e in particolare in questi ultimi giorni si assiste ad un vero e proprio stravolgimento delle condizioni climatiche causato dallo stazionamento di una massa di aria fredda sui meridiani centrali. 

Anomalie termiche degli ultimi 3 giorni in Europa
Anomalie termiche degli ultimi 3 giorni in Europa

Caldo anomalo in Spagna, Turchia e Russia: L'anticiclone sub tropicale ha avuto modo di interessare solo marginalmente l'Europa. La sua azione si è svolta essenzialmente ai due capi con caldo molto intenso sulla Penisola Iberica dove martedì si sono raggiunti i 38°C e sulla Turchia con ben 39°C registrati poco a sud di Adana. Caldo anomalo anche sulla Russia dove si toccano ancora i 28-30C° dopo i picchi di 31°C registrati domenica quasi al confine con la Siberia. Sono temperature di 6-8°C superiori alla norma fino agli estremi di 10-12°C in più della Spagna e della Turchia. 

Freddo anomalo tra Mare del Nord, Mittle Europa e Mediterraneo centrale: Una specie di chiazza semi circolare caratterizzata da temperature ben al di sotto della norma con un epicentro tra Germania Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Balcani settentrionali. Qui i valori sono sotto la norma, anche 10-12°C in meno sui valori massimi e 8-10°C in meno sui valori minimi.  Pensate che alle ore 14 di oggi giovedì 16 Maggio le temperature di alcune città sono le seguenti. Berlino 9°C, Dresda 8°C, Monaco di Baviera 8°C, Praga 8°C, Vienna 10°. Sono valori massimi da metà marzo, quindi ben due mesi all'indietro. Anche l'Italia ha avuto temperature eccezionalmente basse, i 10° di massima di Roma di mercoledì quando normalmente nella capitale in questi giorni dovrebbero aversene 20 o 21 ci fanno capire la dimensione dell'anomalia. Maggio di fatto non è mai arrivato.

Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui


Cerchi una consulenza meteo? Scopri qui tutti i servizi che offre 3bmeteo


Ti interessa la sismologia? per scoprire dove ci sono stati gli ultimi terremoti clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati