5 maggio 2020
ore 13:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Meteo fase 2 tra anticiclone e insidie da est
Meteo fase 2 tra anticiclone e insidie da est

SITUAZIONE. L'alta pressione africana sta guadagnando sempre più posizioni all'altezza del Mediterraneo centrale e verso la metà della settimana sarà diventata protagonista anche sull'Italia. Nel frattempo però dovremo fare i conti con alcuni smacchi in corrispondenza del suo bordo settentrionale, causati dal passaggio di un blando fronte martedì sull'Europa centrale che condizionerà il tempo con alcune nubi l Centro-Nord ma fenomeni limitati solo alle zone alpine. Mercoledì scivolerà velocemente verso sud lungo il bordo destro dell'anticiclone in fase di rimonta dal Mediterraneo occidentale e attiverà un po' di instabilità che dal Triveneto si estenderà alle regioni centro-meridionali penalizzando soprattutto il versante adriatico con qualche rovescio o temporale e determinando anche un generale calo delle temperature un po' su tutta Italia. Nel frattempo l'alta pressione si estenderà ulteriormente verso l'Italia rinforzando, grazie al supporto di correnti nord africane più calde che favoriranno una seconda parte di settimana più stabile e con temperature in graduale ripresa. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Al Nord transita un po' di instabilità al mattino sul Triveneto con alcuni rovesci a ridosso delle Alpi e sulla Romagna, nel pomeriggio possibile qualche temporale fin sulle Prealpi lombardo-venete, ma anche su Appennino centro-settentrionale, centrali adriatiche e interne toscane. La sera i fenomeni si trasferiscono al Centro-Sud impegnando Molise e Puglia ma anche basso Lazio e Campania interna. Poco da dire per il resto d'Italia dove il tempo si manterrà più soleggiato salvo un po' di variabilità sul Piemonte occidentale. Le temperature subiranno una certa diminuzione, più apprezzabile lungo l'Adriatico.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Passata la veloce perturbazione l'alta pressione rinforzerà da ovest favorendo una giornata stabile e più soleggiata su tutta Italia, salvo qualche banco di nubi sparse su Piemonte occidentale, Prealpi e Sicilia ionica. Temperature in aumento al Centro-Nord, grazie all'influenza dei primi refoli nordafricani, in calo al Sud alle prese con gli ultimi sbuffi da nord al seguito del fronte.

METEO ITALIA VENERDÌ. Saremo protetti dall'alta pressione con supporto di correnti molti miti afro-mediterranee con una giornata stabile e abbastanza soleggiata, seppur con cieli a tratti offuscati dal passaggio di alcune velature o stratificazioni alte. Temperature in aumento su tutta Italia con locali punte di 26/27°C sulla Val Padana. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati