6 febbraio 2017
ore 7:53
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Febbraio 2017, tendenza meteo
Febbraio 2017, tendenza meteo

Gennaio 2017 è stato un mese decisamente freddo in Italia ma anche in Europa come non si vedeva da tempo. Molte delle Nazioni del centro Est sono state maggiormente interessate dalle incursioni di aria gelida o polare e che si sono riversate anche sul Mediterraneo. L'Italia sopratutto quella del centro Sud ha visto i maggiori effetti mentre il Nord è rimasto a guardare. Ma quanto freddo farà a Febbraio?

Secondo il nostro punto di vista Febbraio sarà un mese piuttosto dinamico e vedrà un braccio di ferro tra il gelo dell'anticiclone russo scandinavo e i venti più freschi ma umidi atlantici. Complessivamente si ipotizza che febbraio sia meno freddo del precedente ma...

La prima parte del mese vedrà una maggiore predominanza delle correnti atlantiche, fresche, ma che nulla hanno a che vedere con quelle gelide dalla Russia. Parte di questa aria fredda è attesa dal 9 Febbraio in Italia con un calo moderato delle temperature al Nord e su parte del Centro.

Febbraio, episodio decisamente freddo nella seconda parte? A cavallo tra la seconda e la terza decade un episodio decisamente freddo si ipotizza possa nuovamente farsi vedere in Europa come conseguenza di un nuovo riscaldamento della Stratosfera. Questo avverrà dopo una stasi anticiclonica. In tal frangente si attende un calo delle temperature anche in Italia specie al Centro Nord.

- qui la tendenza su febbraio 2017


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati