5 agosto 2018
ore 22:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

A livello europeo in vista della nuova settimana (6-12 Agosto) l'impianto barico sull'Europa subirà un cambiamento, dopo settimane dominate dall'anticiclone africano. Quest'ultimo verrà progressivamente smantellato da una saccatura che dal Nord Atlantico si scaverà fino alla Penisola iberica e alla Francia, contestualmente a un aumento della pressione sull'Europa orientale. La tendenza sarà verso un calo della pressione sull'Italia che riguarderà soprattutto le regioni settentrionali, e in parte quelle centrali. Al Sud, invece, dopo i temporali di inizio mese, si assisterà ad un aumento della stabilità ma anche delle temperature.

Tendenza per Ferragosto
Tendenza per Ferragosto

FERRAGOSTO - Anche nella settimana che ci traghetterà al Ferragosto la situazione evolverà lentamente. La saccatura atlantica ben attiva sull'Europa nordoccidentale lentamente si espanderà verso l'Italia, andando gradualmente ad erodere l'alta pressione ancora presente, specie al Centro Nord. Per Ferragosto ci attenderà tempo variabile e localmente instabile al Nord con temporali diffusi su Alpi e Prealpi, più isolati in Val padana. Al Centro dopo un avvio di giornata soleggiato, nel corso del pomeriggio potranno svilupparsi degli acquazzoni sulle zone interne appenniniche, in locale e fugace estensione verso le coste adriatiche. Al Sud condizioni di stabilità e bel tempo con solo qualche temporale di calore diurno sui rilievi principali. Il tutto in un contesto termico caldo, ma senza eccessi. 

Nei giorni a seguire un fronte più organizzato potrebbe portare un peggioramento del tempo al Centro Nord con fenomeni localmente anche di moderata o forte intensità. Ancora ai margini il Meridione raggiunto da nubi ma pochi fenomeni.


Seguici su Google News


Articoli correlati