14 agosto 2018
ore 21:30
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo Ferragosto
Meteo Ferragosto

FERRAGOSTO TRA SOLE E TEMPORALI - la passata temporalesca di inizio settimana lascerà in eredità una blanda area ciclonica che condizionerà il tempo nel giorno di Ferragosto soprattutto sulle regioni centro-meridionali. 

LE PREVISIONI - il contesto meteorologico sarà instabile fin dal mattino su Romagna, Medio Adriatico, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale con acquazzoni sparsi e qualche temporale; nubi sparse su Emilia, Veneto e Friuli, più sole al Nord Ovest e sulla Sicilia meridionale. Nel corso del pomeriggio temporali sparsi al Sud, Lazio e Sardegna, localmente anche di forte intensità, ritorno a tempo asciutto lungo le coste adriatiche, dalla Romagna fino all'Abruzzo, seppur con nuvolosità sparsa alternata a qualche timida schiarita. Sul resto del Nord sarà il bel tempo a padroneggiare, con cieli sereni o poco nuvolosi.

SETTIMANA DI FERRAGOSTO - la circolazione di bassa pressione sarà lenta ad evolvere, manterrà perciò condizioni di variabilità al Sud, dorsale appenninica, Lazio e Sardegna per l'intera settimana di Ferragosto. Saranno perciò possibili degli acquazzoni o temporali durante le ore pomeridiane dopo un avvio di giornata soleggiata. I fenomeni saranno di breve durata e localizzati soprattutto sulle aree interne, occasionali sconfinamenti in prossimità delle coste. Al Nord e sulla Toscana sarà il sole a prevalere grazie al rinforzo dell'alta pressione, salvo la possibilità di fisiologici acquazzoni diurni sui settori alpini e prealpini. 

LE TEMPERATURE - saranno in calo al Centro-Sud, con valori massimi compresi tra 25 e 28°C, al Nord farà più caldo con valori compresi tra 28 e 32°C. Il contesto climatico si presenterà senza eccessi di caldo, considerando anche minime notturne su valori freschi, anche sotto i 20°C al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati