11 agosto 2019
ore 11:18
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Meteo Ferragosto, sole prevalente, qualche piovasco su Alpi e Appennino
Meteo Ferragosto, sole prevalente, qualche piovasco su Alpi e Appennino

AGGIORNAMENTO FERRAGOSTO: Ultime proiezioni che restano ancora orientate verso un tipo di tempo sostanzialmente stabile. Al seguito dell'anticiclone africano che porterà caldo intenso almeno fino a martedì, l'ingresso di correnti di maestrale sancirà l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre che riporterà le temperature in linea col periodo e anche bel tempo prevalente. Da segnalare comunque alcune situazioni di locale instabilità che riguarderanno in primis le zone alpine, sfiorate da impulsi instabili associati ad un vortice sul Mare del Nord, poi anche l'Appennino centro meridionale. Nulla comunque che al momento appaia incisivo. Vediamo alla luce degli ultimi  modelli una previsione leggermente più dettagliata 

Meteo 14 agosto : Tempo nel complesso stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia. Qualche incertezza riguarderà Nordest, Emilia Romagna e medio Adriatico a causa del transito di un debole impulso fresco che porterà nuvolosità sparsa e qualche occasionale fenomeno, più probabile nelle ore centrali e a ridosso dei rilievi. Temperature in calo, anche al Sud seppur con qualche valore ancora superiore alle medie stagionali. Venti di maestrale, mari mossi.

Meteo Ferragosto: Tempo nel complesso soleggiato sull'Italia salvo locale nuvolosità su Alpi, Prealpi e Appennino con lo sviluppo di qualche isolato temporale nelle ore centrali della giornata. Possibile qualche nube bassa soprattutto mattutina sull'area tirrenica. Temperature in ulteriore lieve calo con massime generalmente entro le medie. Venti di maestrale, mari mossi.

Meteo 16 Agosto: In prevalenza soleggiato sull'Italia seppur con qualche incertezza soprattutto diurna su Alpi, Prealpi e Appennino con possibilità di qualche isolato temporale di calore. Temperature che si mantengono in linea con il periodo. Ventilazione di maestrale. Mari mossi.

Qui una tendenza per il periodo successivo


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati