15 agosto 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Meteo Ferragosto, nuovi temporali in arrivo
Meteo Ferragosto, nuovi temporali in arrivo

AGGIORNAMENTO ORE 16. SI INTENSIFICANO I TEMPORALI SU PARTE DEL CENTRO ITALIA. Nel corso del pomeriggio alcune celle temporalesche hanno preso forma su tratti del Centro Italia, in particolare in Umbria e sul Grossetano, oltre che tra Appennino romagnolo e Pesarese. Si tratta di fenomeni a carattere locale, ma a tratti anche forti e accompagnati da alcune grandinate.

AGGIORNAMENTO ORA 15. TEMPORALI ION FORMAZIONE SULLE ALPI. Nelle ore pomeridiane è andata aumentando la nuvolosità sull'arco alpino, con qualche rovescio o temporale sull'alto Piemonte, in particolare sul Verbano. 

TEMPORALI IN SARDEGNA. Anche la Sardegna è alle prese con alcuni temporali innescati da un fronte instabile in movimento da ovest ad est sul Mediterraneo. Coinvolte soprattutto le aree settentrionali, sia costiere che interne.

AGGIORNAMENTO ORE 11. TEMPORALI IN LIGURIA. Nel corso del mattino le correnti che soffiano dal mare hanno addossato nubi sempre più imponenti al Levante Ligure. Si sono sviluppati alcuni rovesci e temporali con fenomeni che stanno coinvolgendo soprattutto l'area di Genova, concentrandosi sull'entroterra.

TEMPORALI ANCHE IN TOSCANA. Dal Tirreno temporali hanno raggiunto anche la Toscana, inizialmente l'Elba e il Giglio, poi anche il Grossetano. Si tratta comunque di fenomeni non particolarmente intensi per il momento, senza accumuli pluviometrici rilevanti.

AGGIORNAMENTO ORE 8. IMPULSI DI INSTABILITA' RAGGIUNGONO IL CENTRO-NORD ITALIA. Una saccatura atlantica si sta impadronendo dell'Europa nordoccidentale e pilota una serie di impulsi di instabilità che scorrono da ovest ad est fin sulle aree centrali del Continente, coinvolgendo anche parte dell'Italia. Sono le regioni centrali e quelle settentrionali più esposte a tale tipo di circolazione, dove entro il pomeriggio di oggi è atteso un incremento della nuvolosità da cui scaturiranno rovesci sparsi e anche alcuni temporali. Le regioni meridionali rimarranno invece protette dall'anticiclone presente alle latitudini mediterranee.

METEO FERRAGOSTO. Variabilità fin dal mattino sulle Alpi centro-orientali e Levante Ligure con qualche rovescio sul settore dolomitico. Nubi irregolari in avvio di giornata in Sardegna con qualche piovasco fino al pomeriggio. Inizialmente più soleggiato sul resto d'Italia, salvo alcuni addensamenti sulle coste tirreniche centro-settentrionali. In giornata aumenta l'instabilità sulle Alpi con rovesci e temporali sparsi più frequenti su quelle del Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino, Alto Adige e alto Veneto, in  sconfinamento in serata all'alta Val Padana e localmente all'Emilia Romagna. In serata aperture si faranno strada al Nordovest. Piogge e alcuni temporali dal pomeriggio anche su bassa Toscana, alto Lazio ed Umbria, tendenti a divenire anche intensi sulle zone interne e a sconfinare alle Marche e localmente all'Abruzzo. Sulle regioni meridionali sono attese condizioni più stabili e soleggiate, pur con il passaggio di alcune velature. Temperature in aumento al Sud. Venti moderati da nordovest, da sud-sudest sui bacini nordoccidentali. Per l'evoluzione fino a giovedì 18 agosto clicca qui.

Meteo Ferragosto
Meteo Ferragosto


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati