10 maggio 2022
ore 12:56
di Davide Sironi
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Assaggio d'estate - In vista i primi caldi quasi estivi sul Friuli-Venezia Giulia con temperature che tra mercoledì e venerdì toccheranno diffusamente i 27-28 gradi nelle principali città di pianura. Più mite lungo i litorali e il Golfo di Trieste, grazie all'effetto di mitigazione delle brezze marittime con massime non oltre 23-24 gradi. Di notte ancora un po' di fresco tipico del periodo con minime comprese tra 13 e 17 gradi. 
Merito di un promontorio anticiclonico di matrice africana che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Cieli che si presenteranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi sulle zone di pianura mentre su Prealpi, Carnia e Tarvisiano ritroveremo della variabilità pomeridiana sui rilievi ma con basso rischio di fenomeni. 


Variabilità a partire da venerdì e nel weekend - infiltrazioni più umide da ovest-nordovest apporteranno maggiore nuvolosità, specie a ridosso dei rilievi, dove si accentuerà l'instabilità diurna con la formazione di qualche acquazzone o temporale che verso sera potrà sconfinare verso le pianure vicine. 

Per maggiori dettagli, consultate la sezione Meteo Friuli-VG 


Seguici su Google News


Articoli correlati