12 gennaio 2023
ore 16:07
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

METEO FRIULI VENEZIA GIULIA - Nel corso del weekend è atteso un generale cambiamento della circolazione atmosferica: le correnti nord-occidentali che stanno determinando il transito di rapidi fronti associati a qualche fugace piovasco alternato a fasi più asciutte e schiarite, lasceranno il posto a una prima perturbazione più organizzata che farà il suo ingresso sul Mediterraneo nel corso della giornata di domenica. Questo episodio farà da apripista a una fase decisamente più dinamica e invernale anche sul Friuli Venezia Giulia poiché correnti di aria più fredda polare nel corso della prossima settimana dilagheranno anche sull'Europa meridionale. Queste favoriranno la genesi di nuovi vortici di bassa pressione sul Mediterraneo con il clima che si farà via via più freddo seppur non gelido, visto che si tratterà di aria polare marittima e non continentale.

DOMENICA SERA MALTEMPO E CALO TERMICO - Fino a sabato tempo in prevalenza asciutto eccetto per qualche piovasco venerdì sera specie sulle Alpi e sulla provincia di Trieste. Domenica deciso peggioramento dal pomeriggio con piogge diffuse entro la notte su lunedì anche a carattere di forte rovescio sulle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste e nevicate sulle Alpi in calo fino a quote di fondovalle.

TENDENZA SETTIMANA - Nella nuova settimana già fin da martedì possibili nuovi peggioramenti di stampo invernale con fenomeni anche intensi e nevicate abbondanti già da quote di bassa montagna. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al sito o all'App di 3bmeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati