8 maggio 2023
ore 16:59
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Si apre un periodo instabile e fresco sul Triveneto e il Friuli-VG in cui bisognerà tenere spesso l'ombrello a portata di mano. L'anticiclone, che per lunghi periodi ha dominato lo scenario meteorologico dell'inverno e della prima parte della primavera, rimarrà debole per buona parte di maggio lasciando aperta la strada a correnti fresche e umide atlantiche. 

NUOVE PIOGGE E CALO TERMICO - Tra mercoledì e giovedì è atteso il passaggio di una perturbazione atlantica che porterà piogge diffuse su tutta la regione e neve in montagna oltre 2000 m di altitudine. Le temperature caleranno di 4-6 gradi portandosi al di sotto della media del periodo, giovedì a fatica si supereranno i 14-15 gradi sulle zone di pianura e costiere. 

TENDENZA PER IL WEEKEND E LA PROSSIMA SETTIMANA - Nei giorni successivi nuovi impulsi perturbati atlantici raggiungeranno il Nord Italia, rinnovando condizioni di spiccata variabilità sia nel corso del weekend ma anche per buona parte della prossima settimana. Non mancheranno giorni più stabili con schiarite e un po' di sole, specie sulle zone di pianura e costiere, mentre in montagna saranno frequenti acquazzoni pomeridiani tipici del periodo tardo primaverile. Temperature che resteranno o in linea con la media del periodo o al di sotto, per i primi caldi di stampo estivo bisognerà attendere probabilmente la fine del mese.


Seguici su Google News


Articoli correlati