23 dicembre 2019
ore 7:53
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
gennaio 2020, scenario atteso
gennaio 2020, scenario atteso

N.B: Si tratta di scenari, previsioni sperimentali non utili per pianificare attività umane. Metodica ed uso

TENDENZA METEO GENNAIO 2020  - Il mese di gennaio potrebbe mostrare una prima scialba con qualche veloce perturbazione in discesa sul bordo orientale dell'anticiclone ed una seconda più dinamica con delle fasi più invernali. La piovosità risulterebbe di poco sopra media al centro sud. Le temperature risulterebbero di poco sopra media. Un più diffuso calo termico è atteso nella seconda parte del mese quando i valori andrebbero sotto le medie tipiche del periodo.

meteo gennaio 2020, scenario precipitazioni
meteo gennaio 2020, scenario precipitazioni

METEO GENNAIO EUROPA- La prima parte di gennaio. complice un vortice polare forte, sarebbe caratterizzata dalla contrapposizione tra l'alta pressione che proverebbe a conquistare il Mediterraneo da ovest e perturbazioni dal nord Atlantico dirette verso i Balcani. Nella seconda è atteso un aumento della dinamicità  con ridimensionamento delle anomalie di temperature su gran parte d'Europa attraverso delle irruzioni di aria fredda. 

meteo gennaio 2020, anomalie temperature attese
meteo gennaio 2020, anomalie temperature attese

Nota tecnica. E' doveroso segnalare che questo scenario potrebbe essere rivalutato nelle prossime settimane dal momento che questa analisi non tiene conto di alcune dinamiche strato-troposferiche in fase di compimento nel momento in cui questo outlook viene prodotto.  


Seguici su Google News


Articoli correlati