Maltempo Liguria: scatta l’Allerta 1 anche nell’Imperiese.

Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
13 ottobre 2014
ore 16:15
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

Un nuovo forte temporale si è abbattuto nel pomeriggio su Genova. La situazione è particolarmente critica a Rossiglione e Campo Ligure. Sott'acqua la zona della stazione ferroviaria e soprattutto la confluenza tra il torrente Berlino e lo Stura nella borgata di Rossiglione Superiore. Impossibile raggiungere il paese arrivando da Genova per una frana sulla provinciale del Turchino dopo Campo Ligure. Al momento si registrano accumuli sino a 155 mm a Tiglieto Villa Margherita, 145 mm a Gorretto, 125 mm a Loco di Rovegno, 25 mm nel capoluogo.

Disagi vengono segnalati anche sull'Autostrada A7. Interruzioni sulla rete ferroviaria e anche all'aeroporto Colombo. Secondo la valutazione dell'Arpal, rimane attiva l'allerta 2 sino alle 24 di oggi per pe zone di Savona, Genova, La Spezia e i rispettivi entroterra. Viene decretata l'allerta 1 anche nell'Imperiese.

Secondo fonti locali alcune pattuglie di Vigili urbani e Protezione civile stanno percorrendo le aree più a rischio, come quella del Fereggiano e del Bisagno, per avvertire la popolazione con gli altoparlanti ammonendo i cittadini a non uscire da casa o rientrare immediatamente e per ricordare di evacuare i piani bassi come prevede il protocollo di sicurezza dell'Allerta 2.



Alluvione a Genova: allerta 2 sino alle 24 di oggi

E' finita un'altra notte di ansia a Genova, ove in queste ultime ore il maltempo è tornato a picchiar duramente. Resta infatti attiva sino alle 24 di oggi l'allerta 2, il livello massimo, per forte rischio idrogeologico. 

Restano così chiuse le scuole di ogni ordine e grado nei comuni interessati dall'allerta due, in particolar modo nelle province di Spezia, Genova e Savona. Il maltempo ha purtroppo creato numerosi disagi e messo a dura prova il trasporto pubblico locale. Secondo AMT, "in relazione agli ingenti danni subiti da alcuni impianti di trasporto e depositi (allagamenti, blocco energia elettrica) con particolare riferimento alla rimessa Mangini (Foce), che impediscono l'effettuazione di operazioni di preparazione (rimessaggio, manutenzione, rifornimento), il servizio di trasporto bus di AMT subisce irregolarità rispetto agli orari programmati, tale situazione perdurerà anche nei prossimi giorni fino al ripristino di normali condizioni di operatività."  AMT prosegue inoltre precisando che "i percorsi dei mezzi vengono, inoltre, limitati in funzione delle decisioni relative alle chiusure delle strade della città. A causa dei danneggiamenti subiti per forti allagamenti, con particolare rilevanza nelle stazioni di Brignole e Principe, la metropolitana attualmente effettua servizio sulla tratta Brin Dinegro."

Purtroppo le previsioni non sono ancora una volta favorevoli. Permane, infatti, oggi l'alta probabilità di temporali forti e organizzati sul territorio regionale e uno scenario precipitativo con cumulate fino a elevate. Il Maltempo sarà accompagnato da un rinforzo dei venti meridionali (inizialmente da SudEst e in successiva rotazione da SudOvest) con intensità moderata e locali raffiche fino a 50-60 km/h; conseguente aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso sottocosta.

Per maggiori dettagli consulta

Meteo Liguria; Meteo Genova, Meteo Savona, Meteo La Spezia, Meteo Venti e Mari


Alluvione Genova: 300 milioni di danni, stato di allerta fino a Lunedì

La Regione Liguria ha chiesto lo stato di emergenza. Si stimano già 300 milioni di euro di danni, dei quali ben 200 riguardano le opere pubbliche. Genova è sotto una vesta drammatica, paragonabile quasi ad un bombardamento. Lunedì le scuole resteranno ancora chiuse e 100 residenti nelle zone più a rischio non potranno ancora rientrare nelle prorpie case.

Nel frattempo molti genovesi si sono dati da fare, tra questi tanti giovani. Li chiamo angeli del fango, giovani volontari che hanno preso in mano una pala e si sono offerti per aiutare a pulire negozi e abitazioni invase dal fango. Un aiuto anche dalle tifoserie organizzate di Genoa e Sampdoria, in prima linea a spalare fango insieme.

Un'azione volontaria che si va a sommare a quella del Militari del genio pontieri dell'Esercito, già presenti a Genova da ieri per le operazioni di soccorso; inoltre sono stati resi disponibili altri 200 soldati. Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

Le previsioni per le prossime ore: Domenica il maltempo concederà una tregua, anche se il cielo si manterrà nuvoloso e la pioggia continuerà a cadere seppur di debole intensità. Un nuovo peggioramento del tempo è atteso però nella notte e per Lunedì per l'arrivo di una nuova intensa perturbazione dalla Francia. Attesi fenomeni anche temporaleschi e di forte intensità sulla Liguria, e nello specifico su genova.

LE PREVISIONI PER GENOVA

Rimane attivo il NUMERO VERDE della Protezione Civile 800177797


METEO GENOVA: dopo l’alluvione altra notte di terrore, le previsioni

Ancora allagamenti nella notte a Genova, dopo l'alluvione
Ancora allagamenti nella notte a Genova, dopo l'alluvione

Un'altra notte di paura a Genova, con il ponente cittadino interessato ancora una volta da forti temporali autorigeneranti che hanno scaricato ancora una quantità imponente d'acqua: oltre 200mm di pioggia, è come se fossero caduti 200 litri al metro quadro, che si vanno a sommare ai 600mm degli ultimi giorni; una quantità d'acqua che su molte città italiane cade in un intero anno.

Dopo l'alluvione, allagate nuovamente molte zone della città, con le strade trasformate come torrenti, che hanno invaso di nuovo scantinati, negozi, abitazioni e sottopassi, nonché creato seri disagi alla circolazione. Le zone più colpite sono state l'entroterra tra Campo Ligure (dove è esondato Lo Stura), Masone e Rossiglione ma anche la zona Multedo e Voltri.

In Valbisagno Protezione Civile, vigili del fuoco e polizia municipale hanno fatto scattare l'allerta massima suonando le sirene per segnalare il pericolo perché i torrenti avevano superato i livelli di guardia. Questa notte tuttavia, il torrente Bisagno e Fereggiano non sono esondati, ma sono stati lì lì. Lo ha detto l'assessore alla Protezione Civile Gianni Crivello, che ha anche sottolineato come in Valpolcevera invece il problema più preoccupante è quello delle frane.

Le previsioni per le prossime ore: i fenomeni andranno temporaneamente ad attenuarsi, pur continuando a piovere. L'allerta rimane comunque alta poiché nuovi temporali autorigeneranti potrebbe formarsi in città nella serata di Sabato, ma soprattutto nella notte tra Domenica e Lunedì.

Dettaglio orario su Genova


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati