15 febbraio 2020
ore 22:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

Situazione: Mentre alle medie e alte latitudini europee continueranno a scorrere intense perturbazioni collegate all'approfondimento di un nuovo super ciclone nord atlantico, sul Mediterraneo continueranno a persistere quasi incontratati regimi anticiclonici solo a tratti disturbati da qualche locale e poco insidioso annuvolamento. Però proprio sotto i giorni di Carnevale potrebbe esserci una novità, la temporanea flessione verso sud del flusso perturbato potrebbe mettere in campo una perturbazione a carattere freddo destinata a transitare su buona parte della Penisola. I modelli matematici inquadrano questa flessione intorno ai giorni 19-20. La traiettoria del fronte dovrebbe essere NO-SE quindi con un maggiore interessamento di Triveneto, Emilia Romagna e regioni centro meridionali. L'instabilità e  le piogge, anche a carattere di temporale, sarebbero accompagnate da un netto calo delle temperature, sufficiente a riportare la neve fino a quote collinari

Successivamente l'anticiclone delle Azzorre tornerebbe ad allungarsi verso l'Italia e le grandi perturbazioni ci sfiorerebbero soltanto. Secondo questa analisi dunque si profilerebbe un periodo di Carnevale caratterizzato da un Giovedì Grasso in parte instabile e più freddo e da un Martedì Grasso invece caratterizzato da condizioni più stabili e miti. Naturalmente questa tendenza andrà aggiornata alla luce delle nuove emissioni del modelli. Seguiteci ogni giorno


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati