Redazione 3BMeteo
24 maggio 2019
ore 15:22
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Tappa 14: Saint Vincent - Courmayeur (131 km)
Tappa 14: Saint Vincent - Courmayeur (131 km)

Tappa 14 Saint Vincent - Courmayeur: Seconda tappa consecutiva di alta montagna, tutta in territorio valdostano, con i big della classifica che si daranno battaglia su 5 GPM, concentrati in appena 131 km. Solo 14 i chilometri di pianura (attorno Aosta), il resto è o in salita o in discesa. Si scala il GPM di Verrayes, in seguito si attraversa Aosta e quindi si scalano in sequenza Verrogne (15 km salita e 15 km discesa), appena dopo la salita di Combes fino al bivio per Arvier (Truc d'Arbe), poi si sale a Morgex per strade a mezza costa e panoramiche per scalare il Colle San Carlo la cui picchiata porta a La Thuile e Pré-Saint-Didier dove attraverso la strada vecchia si arriva a Courmayeur.
Ultimi 8 km in salita con i primi 3 attorno al 6% seguiti dai successivi 5 km tra il 2 e il 3% fino all'arrivo. Da segnalare una doppia curva stretta a destra che immette nel rettilineo che costituisce sostanzialmente l'ultimo km. Rettilineo finale (dopo una semicurva) di 100m, fondo in asfalto, carreggiata di 6 m.

METEO: Dopo una partenza ancora sostanzialmente asciutta, i corridori dovranno fare i conti con fenomeni convettivi che si innescheranno in prossimità dei rilievi, e che potranno dar luogo a piovaschi sparsi, localmente a carattere di rovescio o temporale, che si alterneranno a schiarite. Clima relativamente fresco, con temperature che oscilleranno tra i 16-18 gradi dei fondovalle e i 7-9 delle cime. Ventilazione debole.


Seguici su Google News


Articoli correlati