12 novembre 2020
ore 23:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti
veloce impulso tra lunedì e martedì
veloce impulso tra lunedì e martedì

Novità in vista nel corso della nuova settimana; un cambio di scenario nel settore euro atlantico determinerà lo spostamento della roccaforte dell'anticiclone verso ovest dell'Italia. Questo consentirà tra lunedì e martedì il rapido passaggio di una perturbazione nel letto di correnti in quota mediamente settentrionali. 

Veloce fronte freddo in avvio di settimana. La perturbazione attraverserà così la nostra Penisola ma interessando in particolare dapprima Alpi e Nord est, successivamente le regioni centro meridionali con rovesci e qualche temporale. Meno coinvolte le altre regioni più protette da questo tipo di circolazione. 

Calo termico e venti in rinforzo. Il rinforzo delle ventilazione settentrionale oltre a ricambiare la massa d'aria favorendo così un miglioramento di nebbie e smog porterà anche un calo delle temperature con fiocchi di neve sulle Alpi centro orientali sopra i 1600-1800m. Secondo le ultime indicazioni questo passaggio potrebbe non essere isolato. Si tratta di una linea di tendenza, seguiteci!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati