13 luglio 2018
ore 11:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

ANCORA TEMPORALI AL NORD NEI PROSSIMI GIORNI- Dopo il primo passaggio instabile, responsabile di rovesci e temporali anche intensi nonché di grandinate e locali allagamenti, l'atmosfera resta instabile sulle nostre regioni settentrionali. L'anticiclone nord africano resta infatti stazionario sull'Italia centro meridionale, lasciando il Nord esposta a correnti instabili occidentali.

Un secondo impulso instabile raggiungerà cosi entro fine giornata le regioni di Nordovest con altri rovesci e temporali, localmente anche di moderata o forte intensità, in particolar modo tra medio-alto Piemonte e Lombardia occidentale. 

Nuovo impulso instabile oggi
Nuovo impulso instabile oggi

Giovedì spesso instabile al Nord con rovesci e temporali diffusi su Alpi e Prealpi ma localmente anche sulla Val padana; fenomeni meno probabili solo su Romagna e Liguria. Venerdì l'impulso instabile tenderà a scivolare verso i Balcani e le nostre regioni adriatiche portando così ancora qualche fenomeno su alto Adriatico e dorsale settentrionale. Allo stesso tempo un altro fronte lambirà le Alpi portando anche qui rovesci e temporali, specie diurni. In marcia verso Levante sabato riuscirà così a rinnovare locale maltempo al Nord con fenomeni localmente intensi su Alpi, Levante ligure e nord dorsale. Domenica il bel tempo dovrebbe poi tornare protagonista grazie a una nuova espansione dell'anticiclone afro-mediterraneo verso le nostre regioni settentrionali.

Spesso instabile giovedì
Spesso instabile giovedì
Ancora fenomeni anche venerdì
Ancora fenomeni anche venerdì

PREVISIONE PER IL CENTRO SUD: CLICCA QUI

TENDENZA WEEKEND: CLICCA QUI

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati