7 agosto 2019
ore 18:40
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti

Un'energica circolazione depressionaria resta ben attivati sul Mare di Norvegia, riuscendo a estendere il suo raggio d'azione sin verso le nostre regioni settentrionali. Da essa è dipartita una perturbazione, che alimentata da correnti instabili sudoccidentali sta interessando gran parte dell'area alpina con rovesci e temporali localmente di moderata o forte intensità. Dopo i nubifragi e le grandinate che ieri hanno interessato parte del Nord, anche la giornata odierna si presenterà assai instabile.

Temporali su Alpi e Val Padana mercoledì 7 agosto
Temporali su Alpi e Val Padana mercoledì 7 agosto

MERCOLEDÌ, FORTI TEMPORALI AL NORD - Nel corso della mattinata nuovi rovesci e temporali sino attesi lungo l'arco alpino settentrionale, in particolar modo tra Lombardia settentrionale e Alto Adige. Col passare delle ore l'instabilità scenderà gradualmente di latitudine andando ad interessare anche le Prealpi e la pedemontana piemontese settentrionale. Nel corso del pomeriggio assisteremo poi a una recrudescenza del maltempo su Alpi e Prealpi con temporali anche di forte intensità tra alto Piemonte, medio-alta Lombardia e Trentino-Alto Adige. Nel corso della serata il fronte temporalesco si muoverà verso Levante riuscendo a coinvolgere anche, bassa Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia con fenomeni localmente di moderata o forte intensità. Sia nel corso del pomeriggio che in serata tra alto Piemonte, Lombardia e Triveneto resta quindi alto il rischio di nuove grandinate, colpi di vento e locali allagamenti. Ai margini, invece, l'Emilia-Romagna, il basso Piemonte e la Liguria, con fenomeni più probabili in serata tra astigiano, alessandrino e nel corso della nottata su Emilia, Liguria centro orientale e Toscana nordoccidentale.

Precipitazioni mattina previste dal LAM
Precipitazioni mattina previste dal LAM
Precipitazioni pomeriggio previste dal LAM
Precipitazioni pomeriggio previste dal LAM
Precipitazioni serata previste dal LAM
Precipitazioni serata previste dal LAM

Residua instabilità giovedì ma migliora
Residua instabilità giovedì ma migliora

RESIDUA INSTABILITÀ GIOVEDÌ - il fronte temporalesco si muoverà verso i Balcani rinnovando in mattinata spiccata variabilità tra alto versante tirrenico e Nordest con locali precipitazioni, anche temporalesche, su Toscana, Emilia meridionale e alto Adriatico. Nel pomeriggio ancora piogge e temporali sparsi su Emilia Romagna, interne toscane, Umbria, alto Lazio, Appennino marchigiano e abruzzese, ma anche su Alpi e Prealpi orientali e localmente pianure veneto-friulane. Migliora poi in serata con fenomeni in esaurimento.

DETTAGLI METEO WEEKEND: CLICCA QUI

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati