21 novembre 2018
ore 8:50
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

L'INVERNO BUSSA ALLE PORTE - Prende sempre più piede il netto cambio di circolazione che dal weekend coinvolgerà gran parte la nostra Penisola. Nel corso del fine settimana fredde correnti dall'Europa nordorientale si tufferanno, infatti, sul Mediterraneo, scorrendo lungo il bordo orientale e meridionale di un robusto campo di alte pressioni che invece si rafforzerà sui Paesi centro settentrionali del Vecchio Continente.

DALL'ESTATE ALL'INVERNO - Nel giro di pochi giorni si passerà così dall'Estate di San Martino, caratterizzata da sole, nebbie e soprattutto temperature ben oltre le medie del periodo, alla prima vera irruzione fredda della stagione, con un tracollo termico soprattutto al Nord e sui versanti adriatici ma in generale su gran parte dell'Italia.

Si cambia da venerdì: prima irruzione fredda della stagione
Si cambia da venerdì: prima irruzione fredda della stagione

PEGGIORA PARZIALMENTE NEL WEEKEND- Le fredde correnti di grecale che spazzeranno l'Italia già venerdì porteranno qualche fenomeno su interne romagnole, Adriatiche, Sardegna orientale, tra Sicilia e Calabria nonché lungo la fascia prealpina e pedemontana centro occidentale. Sabato i fenomeni proseguiranno tra Romagna, Marche, Abruzzo, Isole Maggiori, Ioniche ed estremo Nordovest. Domenica prosegue l'instabilità al Sud e sul medio Adriatico, mentre migliora temporaneamente altrove. Atteso il ritorno della neve sulla dorsale e sulle Alpi occidentali, anche sotto i 1000m al Centro Nord, 1500m al Meridione.

NUOVA IRRUZIONE FREDDA LA PROSSIMA SETTIMANA- La prima irruzione fredda farà da apripista a una seconda ancora più marcata che sul finir di settimana ed inizio della prossima rinnoverà tempo instabile su gran parte del nostro Paese nonché un ulteriore calo termico con neve in calo sino a bassa quota al Nord. Stante la distanza temporale al momento si tratta ancora di una tendenza che necessita di conferma nei prossimi giorni. Restate aggiornati !!!! 

Seconda irruzione fredda ad inizio della prossima settimana
Seconda irruzione fredda ad inizio della prossima settimana

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati