16 ottobre 2018
ore 11:34
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 17-19 Ottobre
Tendenza meteo 17-19 Ottobre

TENDENZA SETTIMANA - Una circolazione depressionaria in quota andrà isolandosi da metà settimana sul Mediterraneo centro-occidentale verso le coste del Nord Africa, determinando condizioni di nuvolosità diffusa su gran parte dell'Italia, con qualche pioggia sulle regioni centro-settentrionali e ancora temporali localmente intensi che potranno interessare la Sardegna meridionale, già martoriata da piogge eccezionali nelle ultime settimane. Le temperature si manterranno ovunque superiori alle medie del periodo, anche grazie all'apporto di aria umida e mite in quota sospinta da una ventilazione meridionale. Ma vediamo più nel dettaglio la possibile evoluzione della seconda parte della settimana sulla Penisola. 

METEO MERCOLEDÌ 17: giornata con nuvolosità diffusa e a tratti compatta su gran parte dell'Italia, con deboli piogge a ridosso dei rilievi piemontesi sud-occidentali, Appennino emiliano, Romagna e nella seconda parte del giorno anche sul medio-basso versante adriatico e localmente sulla dorsale appenninica tra Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Rovesci e locali temporali su Sardegna meridionale e orientale, qui con fenomeni che potranno risultare a tratti intensi; altrove più asciutto con anche qualche schiarita, specie sul medio-basso Tirreno e sulla Sicilia centro-orientale. 

METEO GIOVEDÌ 18: La bassa pressione in quota sulle coste del Nord Africa potrebbe traslare verso levante determinando un nuovo peggioramento del tempo anche sulla Sicilia centro-occidentale e meridionale, con nuovi temporali e acquazzoni; ancora possibili rovesci a carattere temporalesco sulla Sardegna sud-orientale; altrove tempo in graduale miglioramento seppur con nuvolosità a tratti compatta sul medio adriatico e a ridosso delle Alpi piemontesi, dove non si esclude qualche locale pioviggine. 

TENDENZA METEO VENERDÌ 19: Instabilità diffusa sulle Isole maggiori e Calabria ionica, con temporali a tratti intensi specie in Sicilia; altrove tempo in miglioramento, seppur con ancora nuvolosità medio-bassa sul versante adriatico e qualche nebbia al Nord.

QUI per i dettagli sulle PRECIPITAZIONI previste

QUI per i dettagli sulle TEMPERATURE previste


Seguici su Google News


Articoli correlati