25 settembre 2018
ore 9:24
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

INSIDIOSO VORTICE - Nel corso dei prossimi giorni uninsidioso vortice di bassa pressione, ben strutturato a tutte le quote, si scaverà sul Tirreno portando locale maltempo su parte delle nostre regioni centro meridionali nonché una sostenuta ventilazione a rotazione ciclonica che spazzerà dapprima il Tirreno e poi la Sardegna. Resterà ai margini l'Italia settentrionale che godrà di tempo più stabile e soleggiato grazie alla protezione di un ponte altopressiorio proteso dall'Europa occidentale sin verso gli Stati danubiani.

Insidioso vortice nei prossimi giorni
Insidioso vortice nei prossimi giorni

GIOVEDI' il vortice si porterà ulteriormente verso la Sardegna che sarà penalizzata da rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità, in particolar modo sui settori orientali e meridionali, quelli maggiormente esposti alla sostenuta ventilazione da E-NE. Il vortice si farà sentire anche in Sicilia con rovesci e temporali in transito nonché marginalmente anche tra Lazio, Campania e medio Adriatico. Nuovi temporali si formeranno nel pomeriggio sulla dorsale centro meridionale sconfinando su Adriatiche e nord Ioniche.

VENERDI' il vortice insisterà tra le Isole maggiori perdendo gradualmente energia mentre scivolerà verso il Nord Africa. Riuscirà tuttavia a rinnovare spiccata instabilità tra Sardegna, specie orientale, e Sicilia nonché nel corso del pomeriggio su dorsale centro meridionale e zone limitrofe. Ancora discreto al Nord anche se già entro fine giornata un fronte si addosserà alle Alpi, portando un parziale aumento delle nubi e primi fenomeni sui settori di confine

FOCUS REGIONALI: SARDEGNA, SICILIA

TENDENZA WEEKEND - Il vortice lascerà definitivamente le Isole maggiori, interessate ancora sabato da qualche isolato fenomeno. Nel frattempo il fronte giunto al Nord scivolerà verso i Balcani portando qualche temporale o pioggia su Alpi e Nordest sabato nonché domenica su ER e medio Adriatico.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati