19 maggio 2017
ore 7:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Come nelle attese la perturbazione dalla Francia ha raggiunto il Nordovest Italia dove ha innescato piogge e locali temporali in particolare su Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente Ligure. Nelle prossime ore il fronte evolverà verso Levante coinvolgendo anche il Nordest, solo marginalmente il Centro e in particolare la Toscana. Altrove tempo tranquillo con condizioni praticamente estive al Sud. 

PIOGGE E TEMPORALI LOCALMENTE INTENSI AL NORD - Entro questo pomeriggio attesi rovesci e temporali sparsi al Nordovest, in estensione anche al Nordest tra pomeriggio e sera a partire da Trentino Alto Adige e Veneto. Possibili fenomeni di forte intensità associati a locali grandinate e improvvise raffiche di vento, in particolare su fascia prealpina, pedemontana e pianure a nord del Po. Fenomeni decisamente più occasionali tra basso Veneto ed Emilia Romagna per quanto questo non escluda che possano risultare localmente intensi. A rischio piogge o temporali dunque città come Genova, Savona, La Spezia. Torino, Domodossola, Milano, Varese, Como, Bergamo, Brescia, Trento, Bolzano, Verona, Padova, Venezia, poi entro la notte anche Udine, Pordenone. 

MARGINALMENTE COINVOLTO IL CENTRO - Qualche acquazzone o temporale bagnerà anche la Toscana, specie centro-settentrionale; isolati focolai temporaleschi non esclusi anche sulla Sardegna. Soleggiato o velato sul resto del Centro, ma con qualche rovescio o temporale in arrivo a fine giornata tra Lazio, Umbria, Marche. Rimane stabile e caldo invece al Sud. 

TEMPERATURE - In calo al Nordovest, in misura minore al Nordest. Ancora caldo al Centrosud con massime tra i 25°C e i 28°C, qualche punta superiore non esclusa al Sud. 


Seguici su Google News


Articoli correlati