16 settembre 2020
ore 7:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un vasto e robusto campo di alta pressione si è insediato sull'Europa centrale e meridionale e viene supportato da calde correnti nord africane che mantengono elevate le temperature sull'Italia, soprattutto considerata la fase ormai conclusiva dell'estate. Il tempo rimarrà tutto sommato stabile nel corso della settimana, anche se non mancheranno alcuni disturbi ma a livello locale e di breve durata. Questi saranno provocati dalla permanenza di una lieve circolazione depressionaria in quota, all'interno del campo di alta pressione, che si posizionerà tra le nostre regioni centro-meridionali e la Penisola Balcanica. Si limiterà comunque ad attivare soltanto un po' di variabilità diurna in prossimità dell'arco alpino e lungo la dorsale appenninica, con qualche occasionale rovescio o temporale in esaurimento in serata. Vediamo nel dettaglio:

METEO MERCOLEDÌ. Poche variazioni con tempo ancora in prevalenza stabile sulla maggior parte dei settori, ad eccezione di una certa variabilità diurna in prossimità dell'arco alpino, sull'Appennino centro-meridionale e sulle zone interne della Sicilia, dove si formerà qualche rovescio o breve temporale in in locale sconfinamento all'entroterra costiero del Lazio ed in esaurimento in serata. Sempre in serata dallo Ionio qualche temporale sul mare potrà lambire la costa della Calabria. Temperature in lieve locale diminuzione, ma con clima ancora caldo per il periodo.

METEO GIOVEDÌ. In condizioni di prevalente stabilità i pochi disturbi saranno caratterizzati dalla formazione di qualche rovescio pomeridiano o breve temporale in prossimità delle zone alpine, specie centro-orientali, e lungo l'Appennino. Da segnalare inoltre alcuni disturbi sulle zone ioniche e in Puglia, per la presenza di una blanda circolazione di bassa pressione al largo dello Ionio, responsabile di qualche pioggia in attenuazione in serata. Temperature in lieve calo al Sud.

METEO VENERDÌ. Disturbi su basso Adriatico, bassa Calabria e nord Sicilia con qualche pioggia o breve temporale al pomeriggio sulle zone interne, altrove sarà invece il bel tempo a prevalere, pur con qualche innocuo annuvolamento a ridosso dell'arco alpino. Temperature senza variazioni di rilievo, con caldo intenso per il periodo sulle regioni centrali tirreniche.

TENDENZA SUCCESSIVA. Alta pressione e prevalente stabilità atmosferica nel weekend, salvo la tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord ovest con qualche pioggia in arrivo sull'arco alpino.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati