17 aprile 2018
ore 18:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Qualche pioggia o temporale nelle prossime ore, ecco dove
Qualche pioggia o temporale nelle prossime ore, ecco dove

ANCORA TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE - Un robusto campo di alte pressioni si sta rafforzando tra la Penisola iberica e l'Europa centrale, raggiungendo valori barici sino a 1023 hPa sulla Germania. Lungo il suo bordo meridionale scorrono correnti nordorientali che nel corso delle prossime ore faranno sentire i loro effetti, unitamente all'azione di una circolazione di bassa pressione ancora presente tra il Nord Africa e le nostre Isole maggiori.

Temporali nelle prossime ore sull'Italia
Temporali nelle prossime ore sull'Italia

Nel corso della mattinata locali acquazzoni o temporali attraverseranno Romagna ed Emilia orientale, coinvolgendo poi in maniera più diffusa la dorsale settentrionale. Ma sarà soprattutto dopo metà giornata che i temporali e gli acquazzoni si svilupperanno in maniera più diffusa lungo la dorsale centro meridionale, in particolar modo su interne toscane, dorsale umbro-marchigiana, massicci abruzzesi, rilievi laziali centro meridionali, dorsale campano-lucana, Murge tarantine, Pollino, Sila, Serre ed Aspromonte. Qualche debole ed isolato fenomeno è atteso anche su Etna, Appennino emiliano e Ligure orientale, Gennargentu meridionale, Gerrei e lungo la fascia prealpina centro orientale, in sconfinamento qua e là alla fascia pedemontana lombardo-veneta, Maremma, Pontino, Campania occidentale, Levante ligure e Ioniche settentrionali. In serata qualche fenomeno potrebbe resistere tra Basilicata e Campania mentre qualche piovasco potrebbe riproporsi in nottata a ridosso della dorsale marchigiana e abruzzese.

Precipitazioni previste dal modello LAM by 3bmeteo
Precipitazioni previste dal modello LAM by 3bmeteo

Attenzione perché anche il pomeriggio di domani si presenterà ancora movimentato con ancora acquazzoni e temporali in sviluppo lungo la dorsale centro meridionale interessando tuttavia in maniera più diffusa anche il medio-basso versante tirrenico e la Sicilia settentrionale.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati