31 maggio 2018
ore 17:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

Una circolazione depressionaria resta attiva sul comparto occidentale dell'Europa convogliando verso la nostra Penisola correnti umide e a tratti instabili, foriere di annuvolamenti nonché di locali rovesci o temporali, anche di moderata o forte intensità. Tuttavia, nel fine settimana essa perderà energia permettendo così un rialzo della pressione sull'Italia, specie centro meridionale, garanzia di tempo più stabile e soleggiato. Solo i settori alpini continueranno a rimanere ai margini dell'anticiclone con ancora occasione per rovesci e temporali sparsi. Ma vediamo nel dettaglio:

TEMPORALI PROSSIME ORE - Ancora nubi e locali piogge o brevi temporali al mattino all'estremo Nordovest, su Prealpi lombardo-venete, Trentino e sulla Sardegna, quest'ultima raggiunta da un vero e proprio fronte.

Nel pomeriggio si intensifica l'instabilità su settori alpini, prealpini e dorsale appenninica con temporali e rovesci diffusi, localmente anche di moderata o forte intensità. Fenomeni in locale sconfinamento anche su pianure piemontesi, Emilia-Romagna, bassa Lombardia, pianure venete, medio Adriatico, Basilicata orientale, Salento occidentale e medio-alta Puglia.

Piogge previste nel pomeriggio dal modello
Piogge previste nel pomeriggio dal modello

In serata ancora qualche residuo fenomeno su Alpi, Prealpi, Veneto, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia ma con tendenza a generale miglioramento.

Piogge serali previste dal modello
Piogge serali previste dal modello

SEZIONE LIVE -> RADAR ; SATELLITE ; WEBCAM ; ULTIMI DATI METEO

TEMPERATURE - In flessione nel corso di giovedì ma con valori dai connotati ancora estivi, punte di 29/30°C al Meridione, 26/28°C al Centro Nord. DETTAGLI QUI

METEO WEEK-END - Prevalenza di bel tempo, pur con ancora qualche disturbo diurno sui monti. Clima estivo con temperature in ulteriore rialzo, specie al Sud DETTAGLI QUI

Meteo previsto per giovedì
Meteo previsto per giovedì

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati