3 marzo 2020
ore 11:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Venti forti e mareggiate nei prossimi giorni
Venti forti e mareggiate nei prossimi giorni


FORTE VENTO E MAREGGIATE NEI PROSSIMI GIORNI. Un vortice di bassa pressione è in formazione al Nordovest, innescato da un nucleo di aria fredda nord atlantica che porterà un inizio settimana di burrasca su diverse zone della Penisola, con mari agitati e mareggiate. Il minimo di pressione formatosi tra il Mar Ligure e l'alto Tirreno in una prima fase richiamerà venti meridionali molto tesi. Successivamente entrerà impetuoso il Maestrale che martedì spazzerà i bacini occidentali con raffiche fino a 100km/h. Ecco i dettagli:

METEO MARI E VENTI MARTEDÌ. Forte Maestrale sui bacini occidentali con raffiche fino a 100km/h su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia. Forti venti occidentali anche sull'alto Tirreno con punte prossime ai 80/90 km/h. Maestrale moderato o forte anche sul Tirreno centro meridionale. Venti da sud-sudest su medio e alto Adriatico tendenti a provenire dai quadranti settentrionali, ancora intorno Sud forti su basso Adriatico e Ionio ma in attenuazione in giornata. Possibili mareggiate lungo le coste occidentali sarde, su Sicilia e versanti tirrenici.

Venti e mari attesi per martedì
Venti e mari attesi per martedì

METEO MARI E VENTI MERCOLEDI'. Ancora teso Maestrale tra le Isole maggiori e il Tirreno ma con tendenza a diminuzione; Grecale a tratti sostenuto sull'alto Adriatico con Bora sino a 50/60 km/h. Ancora masi molto mossi o agitati i bacini occidentali; mossi o molto mossi altrove con moto ondoso in lieve calo.

Venti attesi mercoledì
Venti attesi mercoledì

TENDENZA SECONDA PARTE SETTIMANA. Con l'arrivo di una nuova perturbazione già venerdì la ventilazione tornerà ad intensificarsi, inizialmente dai quadranti meridionali e poi da sabato da quelli Nordoccidentali con ancora rischio di mareggiate e picchi prossimi o superiori ai 100 km/h.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Resta connesso con 3bmeteo. Ci trovi su Facebook, Instagram, Twitter e Pintarest.

Sei un editore? Una istituzione? Un portale di servizi? Ti offriamo una soluzione professionale personalizzata e pronta in tempi brevissimi per fornire ai tuoi utenti una sezione meteo completa, funzionale e completamente integrata con il tuo sito.

3BMeteo sposa Alexa! Un connubio quasi naturale tra meteo e voce per rendere le previsioni del tempo alla portata di tutti. Attiva la skille aggiungila al tuo sommario quotidiano dalle impostazioni dell'app Alexa per iOS o Android.

Seleziona le tue località preferite. 3BMeteo ti mette a disposizione uno strumento nuovo e utilissimo: seleziona le località in cui normalmente svolgi le tue attività (sportive, ludiche, professionali o abitudinarie) e saprai quali attività sono ivi consigliate.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati