18 febbraio 2019
ore 8:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti

Il mese di febbraio continuerà in netta controtendenza rispetto a gennaio con un super anticiclone che continuerà a spadroneggiare su buona parte dell'Europa e l'Italia portando tempo stabile e molto mite. Le eccezioni a questo assaggio precoce di primavera saranno legate alle nebbie nelle valli e alle nubi basse che specie a inizio settimana cominceranno ad addossarsi sui settori tirrenici. Nel complesso avremo temperature ancora sopra le medie del periodo, soprattutto al Nord. Vediamo qualche dettaglio in più per i giorni a venire:

Meteo temperature Italia, restano sopra media specie al Centro Nord e Alpi
Meteo temperature Italia, restano sopra media specie al Centro Nord e Alpi

Lunedì: Situazione simile alla Domenica ma con qualche modifica su alcune zone, in particolare le nebbie localmente persistenti sul triangolo padano orientale potranno favorire delle diminuzioni con massime a una cifra, lievi diminuzioni anche sui settori tirrenici per l'arrivo di nuvolosità marittima dal Mediterraneo. Scendono anche un po' gli zeri termici sulle Alpi occidentali che si portano attorno ai 2000-2400m.  Per le massime prevediamo al Nord valori compresi tra 13/15°C, qualche grado in meno lungo le coste dell'alto Adriatico; al Centro tra 12/15°C, qualche grado in meno sulle zone nuvolose della Toscana; al Sud tra 12/16°C.

Temperature attese lunedì
Temperature attese lunedì

Martedì: Lieve diminuzione delle temperature, discesa degli zeri termici sulle Alpi fino a 1800-2200m, la persistenza sulla Val padana di nebbie e nubi basse localmente in tutto l'arco della giornata e le nubi marittime sulle regioni tirreniche, anche con qualche locale fenomeno. Per le massime prevediamo al Nord valori compresi tra 10 e 14°C, qualcosina in meno sulle coste adriatiche; al Centro tra 11/14°C; punte sino a 15/16°C al Sud, specie su Ioniche e basso versante adriatico.

Temperature previste martedì
Temperature previste martedì

Giorni successivi: Situazione poco evolutiva con massime e minime poco variate rispetto ai primi giorni della settimana, restiamo leggermente al di sopra delle medie stagionali al Centro Nord soprattutto settori occidentali, in media al Sud e lungo l'Adriatico. Nuovo calo termico dopo il 22 febbraio, specie su Adriatiche e Sud per l'ingresso di fredde correnti dai Balcani.

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community.

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per restare aggiornati sugli ultimi eventi sismici registrati nel territorio italiano consulta la nostra sezione TERREMOTI.

Il bel tempo permetterà di ammirare il bel cielo di questo periodo. Per tutte le informazioni su Pianeti, Costellazioni ed eventi astronomici visita la sezione Scienza ed Astronomia.

La stabilità atmosferica attesa nei prossimi giorni porterà, purtroppo, a un incremento degli inquinanti in atmosfera, con valori localmente oltre il limite consentito. Scopri le zone più a rischio.

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati