17 ottobre 2018
ore 9:52
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

AVVIO DI SETTIMANA VARIABILE E LOCALMENTE INSTABILE - Avvio di settimana ancora all'insegna della variabilità e qualche fenomeno sulla nostra Penisola, pur con clima generalmente molto mite. Colpa di una circolazione di bassa pressione in approfondimento tra il Mediterraneo occidentale e la Spagna. Ci attende così un lunedì ancora in compagnia di nubi, locali foschie o nebbie nonché qualche rovescio o temporale che interesserà sin dal mattino la Sardegna nordoccidentale nonché il basso versante adriatico. Nel pomeriggio attesi isolati fenomeni anche su dorsale, Prealpi centro orientali e tra basso Veneto ed Emilia-Romagna.

Martedì la depressione si sposterà ulteriormente verso Ponente riuscendo tuttavia ad influenzare ancora la Sardegna con nubi e qualche fenomeno sul comparto occidentale e meridionale. Nel contempo persisterà una moderata variabilità anche sul resto del Paese con ancora la possibilità di locali piogge al mattino sulle Ioniche nonché nel pomeriggio qua e là su interne del Centro Sud, Sicilia e Prealpi.

Avvio di settimana tra nubi e qualche fenomeno
Avvio di settimana tra nubi e qualche fenomeno

NUOVA PERTURBAZIONE DA MERCOLEDÌ - mercoledì la depressione in azione sulla Spagna occidentale aprirà la strada ad una nuova saccatura atlantica che tenderà nei giorni a seguire ad approfondirsi sull'Europa occidentale. Una nuova perturbazione si avvicinerà così alla nostra Penisola portando entro fine giornata un peggioramento del tempo tra Nordovest, Sardegna e alto versante tirrenico con rovesci e temporali anche di forte intensità. Giovedì il maltempo dovrebbe interessare ancora il Nordovest, parte dell'alto versante tirrenico nonché le Isole maggiori, mentre venerdì coinvolgere solo Sardegna e Sicilia.

Peggiora da metà settimana ad Ovest
Peggiora da metà settimana ad Ovest

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati