30 maggio 2018
ore 10:05
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Alta pressione e clima estivo per il week-end
Alta pressione e clima estivo per il week-end

Nel corso dei prossimi giorni la primavera continuerà a mostrarci il suo lato più capriccioso con ancora rovesci e temporali nonché clima fresco per il periodo. La domanda è quindi d'obbligo: "Quando finirà l'instabilità e tornerà il bel tempo"?

ALTA PRESSIONE PER IL WEEK-END - Finalmente si inizierà ad intravedere la luce in fondo al tunnel da metà settimana in poi. A livello europeo una circolazione depressionaria si approfondirà sull'Europa sudoccidentale, favorendo così larimonta dell'anticiclone afro-mediterraneo sulla nostra Penisola. Ecco così che da giovedì o ancora meglio nel corso del prossimo fine settimana l'alta pressione tornerà protagonista sulla nostra Penisola, favorendo condizioni di bel tempo con sole prevalente e temperature dal sapore quasi estivo. Da segnalare, tuttavia, la formazione di qualche isolato fenomeno diurno sulla dorsale, specie centro settentrionale, e sui settori alpini e prealpini.

SAPORE DI ESTATE - Con il ritorno del bel tempo e la contemporanea risalita verso l'Italia di masse d'aria decisamente più calde anche le temperature subiranno un rialzo, verso valori quasi estivi. Già venerdì le massime si porteranno diffusamente tra i 24/25°C con punte localmente superiori. Sabato previsti picchi sino a 27/28°C al Centro Nord, 29/30°C al Sud. Domenica il caldo inizierà a farsi sentire con massime diffusamente tra 26 e 29°C al Nord, punte di 27/30°C su interne tirreniche, Tavoliere, Salento, Materano, Crotonese, Catanese e interne sarde.

QUANTO DURERÀ? Purtroppo, sulle regioni settentrionali già da lunedì prossimo l'anticiclone potrebbe affievolirsi lasciando spazio a correnti più umide sudoccidentali che potrebbero portare più variabilità e ancora nuovi acquazzoni. Sulle regioni centrali e ancora meglio al Sud potrebbe durare qualche giorno in più, almeno sino a fine mese. Si tratta di una tendenza meteo che potrebbe subire evoluzioni anche significative nei prossimi giorni. Restate quindi informati con i prossimi aggiornamenti.

Massime previste domenica
Massime previste domenica

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui


Previsioni prossime ore: clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati