14 luglio 2018
ore 6:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

Ancora una puntata africana sull'Italia ma si tratterà di una breve parentesi in quanto la massa d'aria calda di estrazione tunisina arriverà sul nostro Paese grazie alla spinta di una saccatura atlantica in approfondimento sull'Europa occidentale. Significa che questo caldo precederà un peggioramento del tempo di qualche giorno, il tempo di un'onda potremmo dire che scorrerà da ovest a est favorendo poi in seguito l'arrivo dei temporali, purtroppo anche forti Lunedì (qui la previsione) e il successivo ingresso di aria più fresca.

Caldo in intensificazione ma durerà poco
Caldo in intensificazione ma durerà poco

L'evoluzione del promontorio africano non sarà la stessa per tutta l'Italia, Alcune zone ne risentiranno in misura minore e per un periodo più breve, altre per più giorni e vedranno caldo più intenso. In linea generale si può dire che la giornata in cui le temperature saranno più alte su tutta l'Italia sarà Sabato 13 Luglio , ma su alcune zone del centro e al Sud  in particolare sulle Isole Maggiori farà molto caldo fino a Lunedì.

Sabato: Il gran caldo conquista tutta la Penisola da Nord a Sud ma le temperature più alte si registreranno sulle Isole Maggiori, l'estremo Sud e le zone interne delle regioni centrali tra Umbria, Toscana e Lazio. Previsti valori in Sicilia fino a 40°, massime fino a 36° su Toscana, Umbria e Lazio interno, difficilmente oltre i 33° in Pianura padana. Tra le città più calde segnaliamo Bologna, Firenze, Arezzo, Terni, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento,Caserta, Cosenza, Caltanissetta, Nuoro. Il clima sarà parecchio afoso lungo i litorali orientali sardi, l'area tirrenica e il medio alto Adriatico.

Temperature previste Sabato 14 Luglio
Temperature previste Sabato 14 Luglio

Domenica: I massimi dell'anticiclone africano si spostano leggermente di latitudine, attese alcune diminuzioni sull'Italia ma anche degli aumenti, nel complesso farà ancora molto caldo. Una diminuzione più sensibile si avrà solo nei valori minimi della notte e non ovunque a causa del fronte temporalesco che transiterà sulle regioni settentrionali (qui le previsioni). Avremo comunque ancora massime prossime ai 38° o localmente superiori sulla Sicilia, 36 in Sardegna e sulla Calabria interna, fino a 35° su Interne toscane, Umbria e Lazio.

Temperature previste Domenica 15 Luglio
Temperature previste Domenica 15 Luglio

Lunedì: Il transito di un intenso fronte temporalesco al Nord determina un drastico ridimensionamento delle temperature ma l'aria calda richiamata prima del fronte concede ancora qualche aumento con caldo intenso che resiste al Sud. Attesi ancora valori fino a 36-38° su Sicilia, Calabria e Puglia. 

Temperature previste Lunedì 16 Luglio
Temperature previste Lunedì 16 Luglio

Giorni successivi: Il fronte temporalesco transita anche sulle regioni centrali e parte del Sud favorendo una ulteriore diminuzione delle temperature con il ritorno a condizioni di caldo normale ovunque.

Per tutti i dettagli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati