6 agosto 2019
ore 22:10
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Caldo intenso nei prossimi giorni al Centro-Sud
Caldo intenso nei prossimi giorni al Centro-Sud

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE PROSSIMI GIORNI - L'anticiclone subtropicale andrà rinforzandosi da metà settimana sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, grazie anche all'approfondimento di una circolazione depressionaria sul Regno Unito. E' dunque attesa una nuova intensa ondata di calore sull'Italia, segnatamente sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori, dove le temperature torneranno a superare agilmente i 35°C, ma con locali picchi anche di 38/40°C al Sud e sulle Isole. Caldo nella norma al Nord, dove i temporali porteranno un po' di refrigerio tra martedì e giovedì, ma anche qui con temperature in deciso rialzo verso il fine settimana. Vediamo qualche dettaglio in più per i prossimi giorni:

Mercoledì: giornata molto calda al Centro-Sud con picchi già prossimi ai 37/39°C sulle aree interne di Sardegna, Sicilia e Puglia, 33/36°C al Centro, 26/33°C al Nord con valori più alti sulle basse pianure di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Si segnala inoltre che sulla Sicilia settentrionale, Calabria tirrenica, Puglia adriatica e Termolese, complici i venti di caduta dalla dorsale appenninica, saranno possibili punte anche di 30°C tra la tarda sera e la notte su giovedì, con afa elevata.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giovedì: atteso il picco del caldo al Sud e sulle Isole, con punte anche di 40°C sulle aree interne di Sicilia, Calabria e Puglia; calo termico invece al Centro-Nord per il passaggio di un impulso instabile di origine atlantica che porterà anche qualche acquazzone al Nord-Est, Emilia Romagna e Appennino centro-settentrionale.

Temperature massime previste giovedì
Temperature massime previste giovedì
Città più calde tra mercoledì e giovedì
Città più calde tra mercoledì e giovedì

Tendenza WEEKEND - Da venerdì e probabilmente per tutto il fine settimana le temperature tenderanno a rialzarsi anche al Centro-Nord complice il rinforzo dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo occidentale fin verso la Francia e le Alpi occidentali: valori termici che in Pianura Padana potrebbero così ritornare verso valori prossimi ai 35°C e con clima a tratti afoso specie nelle ore serali e notturne nei principali centri urbani. 

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Avvisi meteo previsti per i prossimi giorni: consulta l'apposita SEZIONE ALLERTE

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti consulta l'apposita SEZIONE DEL MOTO ONDOSO

Segui in diretta l'evoluzione meteo consultando la nostra SEZIONE WEBCAM

Per la tendenza meteo dei prossimi 7-10 giorni, consulta le nostre PREVISIONI A MEDIO E LUNGO TERMINE.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la SEZIONE TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati