24 giugno 2018
ore 8:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

L'intensa perturbazione nord europea che sta in queste ore ultimando il suo passaggio sull'Italia ha portato con se masse d'aria di lontane origini scandinave che hanno prodotto un vero e proprio tracollo termico sulla Penisola, in particolare sul versante adriatico, maggiormente bersagliato dal maltempo. I valori minimi di questa mattina all'alba su molte zone erano più tipici del mese di Aprile che dell'ultima decade di Giugno. Minime fino a 0° a 1700m sulle Alpi e fino a 10-12° sulle pianure venete e friulane. Ora la diminuzione nei valori notturni interesserà le regioni meridionali che ancora possono contare su minime intorno ai 20°. Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni, come sarà a livello termico l'ultima settimana di Giugno?

Previsione temperature prossimi giorni sull'Italia
Previsione temperature prossimi giorni sull'Italia

Inizio settimana: L'anticiclone delle Azzorre resta defilato sull'Europa occidentale, sull'Italia continuano ad affluire correnti fresche settentrionali associate a una bassa pressione sull'area baltica. Le temperature sono previste in leggero aumento sulle regioni occidentali e la Sardegna, poco variate invece sui versanti orientali in un contesto generalmente sotto media. Le massime stenteranno a raggiungere i 26-27° in Val Padana mantenendosi ben al di sotto sui settori adriatici e in generale al Sud.

Temperature previste Lunedì-Martedì 25-26 Giugno sull'Italia
Temperature previste Lunedì-Martedì 25-26 Giugno sull'Italia

Metà settimana: Alta pressione ancora piuttosto sbilanciata a ovest con massimi sulle Isole Britanniche, Italia ancora in balia delle correnti settentrionali con instabilità soprattutto diurna presente in particolar modo sulle regioni meridionali. Le temperature sono previste in aumento sulle regioni del Nord e parte del Centro soprattutto lato tirrenico dove potranno raggiungersi Giovedì massime fino a 30°. Ancora per lo più sotto media il versante orientale e il meridione in genere dove non si supereranno i 25-26°. Qualche dettaglio:

Temperature previste Martedì-Mercoledì 27-28 Giugno sull'Italia
Temperature previste Martedì-Mercoledì 27-28 Giugno sull'Italia

Giorni successivi: Per fine mese e inizio Luglio si andrà verso una normalizzazione delle temperature con valori più o meno in linea con il periodo, in particolare sulle regioni centro settentrionali. Possibile ancora qualche situazione sotto media al Sud

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati