19 settembre 2018
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Massime prossimi giorni
Massime prossimi giorni

IL CALDO NON MOLLA LA PRESA - Prosegue la fase calda e dal sapore ancora estivo sulla nostra Penisola che per il prosieguo della settimana sarà interessata da temperature ancora oltre le medie del periodo da Nord a Sud. Almeno sino a domenica e forse anche lunedì prossimo le massime continueranno a spingersi verso i 28/30°C in molte parte dello Stivale. Nel dettaglio al Nord le massime mercoledì toccheranno localmente i 28/29°C in Val Padana, mentre giovedì i valori saranno diffusamente oltre i 26/27°C con punte sino a 30°C tra basso Veneto e nord Romagna. Anche nel weekend e lunedì le massime potrebbero toccare i 30/31°C in Val Padana e interne romagnole.

Al Centro mercoledì le massime si avvicineranno ai 27/28°C tra Toscana e alto Lazio così come giovedì quando si toccheranno i 28°C anche in Umbria. Nel fine settimana picchi di 28/30°C sono attesi anche sulle Marche.

Al Sud il caldo si farà sentire specie su Salento, est Basilicata e interne calabresi con punte di 28/29°C mentre da domenica è atteso un ulteriore rialzo con punte oltre i 30°C su Adriatiche e Ioniche.

QUANDO CALERANNO ? Stando alle ultime elaborazioni modellistiche una saccatura si approfondirà da martedì 25 settembre sull'Europa orientale e i Balcani, pilotando correnti più fresche anche verso il comparto orientale della nostra Penisola. Già martedì le temperature caleranno di diversi gradi al Nordest e sul medio-alto versante adriatico mentre nei giorni a seguire il calo coinvolgerà anche il Nordovest e le restanti regioni peninsulari.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati