19 febbraio 2017
ore 9:39
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

DA DOMENICA TEMPO PIU' STABILE... CON QUALCHE ECCEZIONE - Al seguito del passaggio del fronte freddo la pressione torna a salire da domenica e nei giorni successivi con parziale espansione dell'anticiclone delle Azzorre anche sull'Italia. Parziale, in quanto è pur vero che si torna ad una fase meteo tranquilla e con temperature in nuovo rialzo, ma non mancheranno alcune note instabili, in particolare all'estremo Sud e sulle Isole Maggiori. Certamente il vero Inverno rimane ancora lontano dalla nostra Penisola, ritirato sull'Europa nord orientale, anche se verso fine mese potrebbe esserci qualche importante movimento. Ecco le previsioni per i prossimi giorni:

METEO DOMENICA - Sole prevalente salvo variabilità all'estremo Sud con qualche piovasco non escluso tra Sicilia e bassa Calabria. Un po' di nubi in addensamento anche su Nordest, poi Prealpi, pedemontane e Liguria. 

LUNEDI-MARTEDI' - Bel tempo prevalente fatta eccezione per qualche nota instabile sull'area tirrenica per un modesto ma 'insidoso' vortice freddo che filtrerà le maglie anticicloniche da Nord verso Sud: qualche occasionale rovescio sarà così possibile dapprima tra Toscana e alto Lazio, poi anche su Sardegna, Sicilia e in generale lungo l'Appennino centro-meridionale. Nel frattempo un po' di nuvolosità tenderà ad addensarsi anche sulle Alpi di confine con qualche fiocco di neve a quote medio-alte.

TENDENZA DA MERCOLEDI' - Umide correnti occidentali determineranno maggiore variabilità su tirreniche e Nordest con deboli e isolati fenomeni non esclusi. Potrebbe essere il preludio ad una fase più dinamica nei giorni a seguire. 

Meteo Italia: la tendenza per i prossimi giorni
Meteo Italia: la tendenza per i prossimi giorni

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati