30 giugno 2019
ore 12:15
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Avvio di Luglio con temporali in transito al Nord e più caldo e afoso al Centro Sud
Avvio di Luglio con temporali in transito al Nord e più caldo e afoso al Centro Sud

TORNANO I TEMPORALI DA LUNEDÌ AD INIZIARE DALLE ALPI E DAL NORD-OVEST - Dopo l'eccezionale e storica ondata di caldo dei giorni scorsi, l'anticiclone subtropicale inizierà a perdere gradualmente forza sul suo bordo settentrionale a partire da lunedì 1 luglio. L'arrivo di aria più fresca in quota di origine atlantica, favorirà la formazione di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi e pianure del Nord già dal pomeriggio-sera di lunedì; le aree più interessate saranno in particolare quelle occidentali, specie tra Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta, ma tra martedì e giovedì anche sulle medio-basse pianure del Triveneto e in Emilia Romagna (ad esclusione delle coste romagnole). Qualche temporale di calore non escluso anche sull'Appennino centrale da mercoledì, pur senza interessare le coste.

ATTENZIONE ALLA GRANDINE AL NORD - I notevoli quantitativi di energia accumulata nei bassi strati dell'atmosfera in Pianura Padana in questi ultimi giorni, faranno proprio da carburante per l'innesco di temporali piuttosto intensi accompagnati anche da ingenti grandinate e forti raffiche di vento discendenti dalle nubi temporalesche. Bisognerà quindi prestare attenzione nelle aree che saranno poi interessate dai temporali.  

CALDO INTENSO AL CENTRO-SUD NEI PROSSIMI GIORNI - L'anticiclone subtropicale tenderà invece a rinforzarsi sulle regioni centro-meridionali nella prima parte della settimana, determinando condizioni ben soleggiata e piuttosto calde, con valori massimi pomeridiani anche superiori ai 35-37°C sulle zone interne, con afa in intensificazione sulle aree costiere. Caldo anche al Nord tra lunedì e martedì, con punte localmente oltre i 35°C sulle basse pianure lungo il corso del Po, ma in generale diminuzione da mercoledì.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Seguiranno ulteriori importanti aggiornamenti previsionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati